Ciao a tutti! Seguo con grande interesse questo forum da quasi un anno, pur avendo postato una volta sola quasi un anno fa Ho iniziato ad allenarmi con i pesi circa 8 mesi fa, prima ho praticato la boxe tailandese per 15 anni ad alti livelli, ma ho dovuto smettere per un bruttissimo infortunio ad un ginocchio ... Oltre alla muay thai, il BB è sempre stato uno dei miei più grandi amori, e adesso mi ci sto dedicando anima e corpo adesso vi sotto pongo il mio dubbio: so molto bene che per mettere su della buona massa sono fondamentali sia lo squat che gli stacchi da terra, ma purtroppo a causa del mio infortunio non posso allenare le gambe! allora mi dedico a tutti gli altri esercizi fondamentali per la parte superiore del corpo, come le distensioni su panca piana e inclinata, il lento avanti, le tirate al mento, le trazioni al lat machine, le distensioni su panca con presa stretta per i tricipiti, il curl con bilancere e con manubri. La mia domanda è questa: credete che anche senza allenare le gambe possa puntare ad avere dei buoni risultati o è solo fatica sprecata? In 8 mesi finora ho visto dei miglioramenti, ma è da un pò di tempo- circa tre mesi- che mi sono fermato non cresco più, anche se i carichi aumentano sempre, tranne quelli delle distensioni su panca piana, e non capisco perchè!
Vi posto i miei dati e la mia scheda che seguo attualmente:
Età 31 anni
Altezza 182 cm
Peso 78 Kg
Circonferenza polso 18 cm

Mi alleno 3 volte a settimana, alternando i seguenti gruppi muscolari:
Giorno A: petto bicipiti e addome
Panca piana con manubri o bilancere 3x8
Panca inclinata con manubri 3x8
croci con manubri su panca piana 3x8
curl con bilancere 3x8
curl con manubri 3x8
addominali alti e bassi con sovraccarico

Giorno B: dorso spalle tricipiti e addome
Trazioni al lat machine con presa stretta in supinazione 3x8
rematore con manubri 3x8
lento avanti con bilancere 3x8
tirate al mento con bilancere 3x8
distensioni su panca piana con presa stretta 5x8
addominali alti e bassi con sovraccarico

come vi dicevo, da tre mesi non riesco ad aumentare il peso del bilancere nelle distensioni su panca piana! Come mai? sono fermo a 64 kg, mentre negli altri esercizi i carichi crescono! faccio 80 kg nelle trazioni al lat machine, 46 kg nel lento avanti e nelle tirate al mento, 34 kg nel curl bilancere. Che ne pensate della mia scheda? Dovrebbe essere modificata? Scusandomi per l'eccessiva lunghezza del mio post, vi rigrazio in anticipo per le risposte!