Caro Stantio,

hai postato un interessante thread.

Certo che per rispondere probabilmente intaserei la banda internet disponibile.
Quindi mi limiterò a darti alcuni spunti che mi riguardano.

Dopo aver avuto una gioventù mooolto sportiva, mi sono ritrovato a fare un'attività alle soglie dei quarant'anni estremamente poco dinamica (leggasi c°lo piantato sulla sedia/poltrona/sedile dell'auto). Nel giro di pochi mesi ho perso sia suocero che padre per problemi legati al cuore e circolazione sanguigna e mi sono chiesto che cosa avrei potuto fare per me e soprattutto per la mia famiglia (visto che sono l'unico reddito...).
Ho iniziato a mangiare meglio, sia qualitativamente che quantitativamente, dapprima in modo drastico, poi sempre più selettivo. E piano piano che vedevo i risultati, rimanevo sempre più contento di riuscire a ri-guardarmi allo specchio.
Certo, poi la componente narcisisitica ha un po' preso il sopravvento e quando un mio amico mi ha detto "Perché non fai palestra" mi sono chiesto se potevo riprendere un po' di attività sportiva. Considera che avevo fatto anni di palestra quando, intorno ai diciotto anni, facevo canottaggio agonistico (sul Po a Torino, la mia città natale). Quindi decisi di provare.

Wow!

Benché preso da mille problemi di lavoro e famiglia (ed economici), ho deciso di riprendere. Ma a casa. Mi sono attrezzato, negli anni, un piccolo posto a casa mia, dove è il mio regno, dove stacco da qualunque problema tre ore (e più) la settimana, dove mia moglie e mia figlia difficilmente entrano e poco mi distraggono. E poi sanno pure che quando squatto con cento chiletti sulle spalle, stanno proprio alla larga.

Che dire ? La voglia di essere un quarantenne (ormai passato) senza panza e con i muscoli (quali?) in evidenza mi giova al morale in modo pazzesco. Non solo, ma c'è anche il fatto di vedere i miglioramenti sui Kg. spostati che mi pompa parecchio.

Per non parlare poi delle fissazioni alimentari che sono, prima, osteggiate, poi convissute con mia moglie che mi portano a farmi vedere come la mosca bianca dagli amici. Poverino, è sempre lì che si guarda le tabelle nutrizionali sulle confezioni. Ma mangia un po' di mortadella che costa di meno della bresaola. Mangiati un po' di gelato che non ti fa male.
E sei sempre lì a spiegare che i grassi idrogenati fanno male, che hai bisogno di proteine, etc. etc.
Poi quando, alla fine del WO, sei sudato, con i muscoli che bruciano e non riesci a camminare dopo Squat, leg curl e stacchi, c'è la famosa vocina di qualche post fa (non mi ricordo chi l'aveva scritto, forse Tersite) che ti dice "Ma smettila, mettiti le pantofole e vediti L'isola dei famosi in TV".
Ti posso assicurare che, per adesso, non l'ho mai ascoltata.