Allora mettiamo subito in chiaro una cosa, i reni lavorano anche se non bevete acqua.Originariamente Scritto da Fulvio82
Non è che se uno non beve i suoi reni riposano, se beve o beve troppo si sovraccaricano... questa è una mistificazione che va subito combattuta.
E' come dire che non bisogna respirare aria troppo pulita, o bisogna fare solo respiri brevi altrimenti i polmoni si sovraccaricano![]()
Il sangue passa dai reni sempre: 24h al giorno, come il cuore la natura lo ha creato per funzionare sempre per tutta la vita.
Ora se il sangue quando passa dai reni (e lo fa a ogni ciclo, come passa dai polmoni passa dai reni), passa con una certa concentrazione di scorie e con una certa liquidità (passatemi il termine poco medico)
Ora se dai reni facciamo passare il sangue carico di scorie concnetrate e in più molto denso o poco fluido i reni dovranno smaltire le scorie con più difficoltà, o meglio deteriorando la membrana che fa da filtro facendo lavorare con una concentrazione di scorie e una fluidità del plasma ritenuta dannosa.
Bere molta acqua, anche oltre 5 litri al giorno ha come unica controindicazione di farvi andare con una certa frequenza in bagno, che può essere scomodo per chi non ha a portata di mano un bagno sempre (che so l'autista di un tram...)
Ma non diciamo fesserie tipo che bevendo si sovraccaricano i reni perchè è l'esatto contrario.
Tanto è vero che chi ha un rene solo, ha disfunzioni, o ha un rene appena trapiantato, viene costretto a bere tonnellate d'acqua. Quindi il medico è un terrorista che vuole ammazzare il paziente, perchè se bere molto sovraccaricasse i reni, fare bere molto uno in queste condizioni sarebbe da delinquenti.
L'acqua da al limite problemi se si ha un rateo di assunzione orario così alto da diluire eccessivamente gli elettroliti, ma stiamo parlando di decine di litri l'ora
Scusatemi se sono stato forte nei toni, ma certe idee, che non sono teorie scientifiche ma sono credenze popolari, vanno subito eliminate con forza o rischiano di diffondere pratiche poco salutari. Per anni si è taciuto sui disastri delle diete ricche di carbo e grassi, perchè essere cicciottelli voleva dire essere "sani" e ci siamo riempiti di infartuati e obesi, nel bb si è creduto di poter mangiare proteine come se fossimo stati creati per essere come i felini, e tra poco cominceremo a vedere i danni, ci manca solo che demonizziamo l'acqua e siamo a posto...
Segnalibri