ascolta io peso 85kg e ho un metabolismo basale da 1900cal, se non te l'avessi ancora spiegato bene come funziona il metabolismo basale, significa che 1900 calorie le brucio stando sdraiato a fare nulla, guardando il soffitto per 24ore.
Dato che nemmeno da addormentato un corpo si comporta così, vanno aggiunte le calorie per il lavoro che uno fa,( tipo alzarsi vestirsi andare in ufficio, lavorare, telefonare etc. ) le calorie dovute alla digestione (si chiama termogenesi) e le calorie dello sforzo sportivo.
Io arrivo a circa 3000 calorie e qualcosa, se devo fare massa e il periodo è di quelli tosti arrivo ad assumere 3500 calorie al giorno.
Ora questa è per una fase di massa, ma se tu vuoi andare in palestre con 1500cal, tendi a essere in una situazione vicina alla denutrizione perchè mangi meno di quello che il tuo fisico consumerebbe a stare completamente immobile se poi ci aggiungi sport e lavoro capisci che sei in riserva, soprattutto se non hai un programma dietetico che ti dica "fino al giorno X facciamo così, poi cambiamo"
Una dieta da dimagrimento ha degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, perchè denutrire per 15 giorni un obeso di 190 chili è un conto, denutrire un fisico di 90chili per 3 mesi è un altro.
Quindi se dal dietologo sei andato 3 anni fa, non puoi considerare quello che ti ha detto come una sorta di Bibbia infallibile, ma devi o tornarci o considerare la situazione contingente.
Non esistono diete che funzionino per ogni evenienza, dimagrire, definire, fare massa etc. perchè a esigenze diverse si associano diete diverse.
Vedi un po' tu...

Segnalibri