Citazione Originariamente Scritto da matteo.1978
il mio lavoro mi fa bruciare solo calorie a livello "nervoso", se mangiassi le vostre quantità di cibo mi sa che sarei un pallone.
diventa difficile approcciare qualcuno che chiede consiglio ma comincia col dire che non vuole sentirsi dire quello che gli altri gli diranno...
Ora se cerchi un dietologo, perchè vuoi dimagrire, questo è il posto sbagliato, se sei sotto allenamento e vuoi davvero mettere a posto la dieta allora devi arrivare con la mente vergine.
Te lo dico perchè è pieno di ragazzini, ovvio che non è il tuo caso che hai la mia età e pure il mio nome, che arrivano chiedendo disperatamente aiuto sulla dieta ma poi cominciano a dire che senza questo o quello secondo loro non crescono etc. etc.

Quindi ecco la scarica di errori:
1- quanto mangi non lo decidiamo noi o tu, lo decide il tuo fabbisogno calorico, ora se ti senti in forma e vuoi fare mantenimento, allora buttati su una zona 40-30-30, semplice magari senza l'esasperata ricerca del rapporto perfetto in ogni singolo pasto ma che alla fine della giornata sia equilibrata.
Quindi devi calcolare il tuo fabbisogno, non è il "nervoso" che ti fa bruciare, ma il tuo metabolismo basale, che più o meno sarà sulle 1900 calorie, mettiamoci il lavoro e lo sport e probabilmente arriverari a circa 2800/2900, ora se mangi più di questa quota aumenti la massa, sotto questa quota la massa la perdi.
Devi quindi sapere qual'è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e POI calcolerai il totale di calorie. Come vedi quello che mangiamo noi centra ben poco dato che la dieta è basata sul tuo dispendio
2- troppo latte, il latte è fetente, metti "latte" nel motore di ricerca del forum e troverai solo gente che ne parla male, ovviamente per quelle che sono le esigenze di un builder
3- i carboidrati non sono solo pasta riso e pane. Frutta e verdura sono fonti probabilmente molto migliori, perchè forniscono i micronutrienti che altrimenti devi assumere con pastiglie o bustine varie, quindi visto che non hai problemi a mangiare, invece che mangiare gallette di riso mangia frutta
4- cosa prendi a fare proteine in polvere? mangi così tanto da non poterne assumere più in forma solida? le pro del barattolo sono le stesse delle uova, nessun effetto superiore o magico se ti mangi 120g di petto di pollo=30g di misurino, inoltre le pro in polvere hanno effetti collaterali spiacevoli, cercati sempre i post sul forum
5- i grassi, non metti grassi monoinsaturi, devi mangiare i grassi buoni, quelli da pesci grassi (tipo sgombro o salmone) e quello degli olii a freddo messi a crudo (extravergine, soia, semi di lino etc.) o frutta secca (arachidi, mandorle)
6- devi pesare e specificare tutto, non puoi mettere carne/verdura così a casaccio, mangiare 70g di pancetta e 300g di patate, non è come mangiare 300g di finocchi e 120g di petto di pollo, eppure sono entrambe le combinazioni carne/verdura
7- i carbo vanno a scendere nella seconda metà della giornata, il boost fallo dalla colazione fino all'ora di pranzo e poi comincia a scalare, quindi quelle 5 fette biscottate prima di dormire sono pestilenziali, ricollocale altrove e cambiale con frutta che è meglio