Il titolo non riassume le diverse domande che troverete nel post.
I primi due sono intuitivamente: come allenare in fase di massa i brachiali, e i deltoidi posteriori.
Dei primi posso momentaneamente anche non preoccuparmi, dei secondi si perchè dopo un annetto di lento avanti e sviluppo del capo anteriore, quello posteriore risulta "sfuggente" e mi fa assomigliare, come già qualcuno disse, ad eddie guerrero (quello che fa wrestling), e quindi urge un esercizio per sviluppare questa parte e dare alla spalla un aspetto "sferico"
premetto che il lento dietro, l'ho abbandonato tempo fa a causa della sua pericolosità e poi perchè a prescindere dai consigli mi causava un leggero fastidio ai rotatori
Qualcuno mi ha consigliato le tirate al mento, che però non isolano il muscolo a sufficienza, facendo lavorare anche altri muscoli come il trapezio risultando quindi un allenamento sempre in debito rispetto a quello del capo anteriore.
Altri mi hanno detto di fare le croci inverse, altri le trazioni alla panca inversa che però mi risulta essere un esercizio per muscoli interessati già dal rematore più che un deltoide posteriore...
E poi, essendo molto alto e avendo gli arti lunghi, e il polso piccolo, con lo sviluppo dei bicipiti non si è accompagnato un armonioso sviluppo dei muscoli dell'avambraccio (credo sia il brachioradiale) che fanno sembrare le mie braccia olive infilzate su uno stuzzicadenti
inoltre lavorando su uno split ABAB con 1 esercizio solo per muscolo (cioè per esempio i pettorali nel primo A uso la panca pianca per il petto il secondo giorno A uso le croci su panca inclinata) mi domandavo se potessi infilare le scrollate anche il giorno dopo l'allenamento del deltoide, visto che è un esercizio abbastanza mirato che non dovrebbe, credo ditemi voi, interferire con la compensazione dei muscoli limitrofi
Gli esercizi fondamentali che faccio ora sono, squat, stacchi, curl, lento avanti, rematore panca/croci(lo sono non è un esercizio base...), ma sono a un punto i cui si vede che alcuni muscoli non sono stimolati se non a livello sinergico e restano indietro...