..........allora sei duro.......leggiti le basi molecolari della nutrizione casa editrice Piccin scritto da giuseppe arienti ( era il mio testo di biochimica se no ti mando pure le cassette sbobbinate dei miei prof ) vai a pag 279 leggi quello che c'è scritto e poi ne riparliamo
vai al rigo 18...............

per quanto riguarda la produzione di ossalacetato a partire dal glicerolo non ti ho detto che era sbagliato....io intendevo che non se ne otteneva tantissimo dai grassi perchè la grande maggioranza di acidi grassi da cui ci alimentiamo sono di circa 18 atomi di carbonio di cui solo 3 sono glicerolo( solo il 16% quinidi)......certo ci sono quelli a corta catena tipici del latte e di alcuni formaggi........

se assumiamo in chetogenica intendo per un uomo di 75-80 kg( 1700kcal assunzione calorica abbastanza adatta per dimagrire ) 40g carbo...160g di proteine... e circa 100g di grassi

facendo un rapido calcolo..... forse otteremo circa 15-35g ( non sono un chimico tendo ad approssimare in questo caso ) di ossalacetato dalla scissione dei grassi acidi grassi-glicerolo