Premesso, caro naoto, che stiamo parlando di questioni molto sottili e questo non sarebbe proprio adeguato al mio livello piuttosto "grossolano" di preparazione fisica. Per questo, dovrei pensare alle cose semplici! Direbbe qualcuno.Originariamente Scritto da naoto
Ciò non toglie che a furia di alzare pesi uno comincia a pensare ma che caxxo sto realmente facendo al mio corpo?![]()
Ecco allora le tue osservazioni, le mie, come molte altre, sono solo relativamente confortate da una scienza che di fatto non c'è. O meglio, come in astrofisica si scervellano da decenni per coordinare la fisica quantistica e la relativistica in un unicum che ci spieghi come gira il mondo; figurarsi, fra medicina dello sport, biochimica, fisiologia, nutrizionismo e quant'altro, non esiste una via certa e generalizzata per la costruzione fisico muscolare.
Per risponderti direi che il mio allenamento è sempre sul filo di un rasoio di fattibilità dubbia. A livello di programmazione annuale, cercando di coordinare l'incoordinabile, ho fatto cicli di forza e massa (definiamoli così con beneficio d'inventario) curando la dieta in modo da tenere carbo e pro per crescere e se possibile migliorare il rapporto, massa magra/grassa.
Credo però tu abbia ragione: il "pompaggio" vero e proprio non si fa senza carbo, forse per questo istintivamente, il mio progetto di fare serie da 12/14 si è risolto con serie da 10/12 con pesi al limite del buon "controllo" previsto in pompaggio. E sempre per le medesime ragioni la riduzione di carbo non è stata severa e ho previsto giorni nei quali ritorno alle necessarie quantità di riso & C.
Il tutto mostra la corda: se ho l'assoluta necessità di aumentare le masse non posso contemporaneamente far apparire gli addominali bassi come vorrei.
Non mi resta che provarci con lenti accomodamenti e valutando gli effetti.
Scelte più drastiche mi sembrerebbero sbagliate, il tempo me lo dirà.
Segnalibri