Ed ecco allora uno degli errori commessi da mè fin ora!

Io ho sempre cercato il compromesso fra entrambi le cose ( mantenere o eliminare grasso mentre cerco di mettere su massa ). L' errore è stato quello di non aver mai fatto dei cigli vere e propri specializzando il lavoro prima sulla massa e poi sulla definizione.
Il lavoro dedicato alla massa cera e come, ma il problema era il fatto che per saturare i muscoli di sangue ho sempre eseguito degli esercizi complementari fino all 'esaurimento. Facendo questo ho sempre ostacolato il recupero e quindi la crescita non sfruttando a pieno le mie possibilità.

Qundi da settembre mi conviene cominciare a recuperare un pò del tepo perso pianificando un vero e proprio ciclo di massa eliminando gli esercizi complementare ed eseguendo solo quelli adatti all' ipertrofia senza così compromettere il recupero e quindi la crescita.

Comunque adesso non mi conviene, sarei costretto ad aumentare le calorie totali sopratutto quelle provenienti dai carbo e ciò mi farebbe ingrassare e visto che l' estate è alle porte mi conviene fare come hai detto per trovare il giusto compromesso fra il mantenimento della massa magra e il mantenimento di una buona definizione nell' attesa di poter fare un worcout spegializzato per la massa.

Cercherò di pianificare un worcout che mi dovrebbe consentire di mantenere la definizione e la massa. Più o meno lo farò come hai detto, cioè i primi esercizi dedicati alla massa, mentre nella seconda parte le serie sono dedicate alla definizione visto che i tempi di recupero si accorciano e le ripetizioni si allungano. Tutto questo con un apporto calorico di poco superiore al fabisogno ( 300 400 calorie in più ).

Preferirei dividere i gruppi muscolari in 5 allenamenti, questo solo per ridurre il volume giornaliero e poi perchè tutto sommato il recupero fra un allenamento di un gruppo muscolare e l' altro sembra essere sufficiente.
Vorrei inserire delle tecniche di intensità come lo stripping nell' ultimo degli esercizi dedicati alla definizione ( cioè in quelli in cui il recupero fra le serie e ridotto ) e una tecnica di intansità nelle prime serie dove il lavoro è dedicato all' ipertrofia, tipo le forzate.
Come la vedi questo tipo di scelta? Mettere in un worcout di questo tipo delle tecniche di intensità potrebbe servire a qualcosa?

Che considerazione hai a riguardo alle tecniche di intensità tipo quelle elencate sopra?
Secondo tè inserendo le giuste in un worcout specializzato solo per la massa possono contribuire ad massimizzare i risultati?
E inserendo le giuste in un worcout dedicato solo alla definizione possono servire ad accellerare i progressi?

Tu hai mai fatto uso di queste tecniche o altre? E se "SI" in quale contesto?

Se trovi errata la scelta di usare tecniche di intensità nel worcout massa-definizione (se così possimo chiamarlo) non esitare a dirmelo!

( il discorso della definizione intesa come perdita di grasso tramite un alimentazione ipocalorica e la riduzione dei carboidrati è un discorso che mi andrebbe di fare, ma per il momento ad interessarmi è sopratutto il discorso legato all' allenamento ).

Grazie di cuore per il tuo aiuto e la tua disponibilità che apprezzo molto!
Sei gentilissimo!