x mau: ma al posto del 12x2 eventualmente non è meglio il sistema 8x3 ?!?

x antexpo:
1-quando dici che hai una corporatura robusta cosa intendi?intendi che hai una struttura ossea possente o che hai un pochino di pancetta? mandami le misure di polso,caviglia,petto,coscia,braccia,vita,(soprattu tto del polso e della caviglia...così mi posso regolare meglio )

2-in che categoria giochi? 5 allenamenti pesanti sono parecchi dovresti essere gia nel professionismo.....per di più 2,5 ore mi sembrano troppe a livello dilettantistico dovresti essere in c2 o serie d ( anzi forse volevi dire 4 allenamenti e 1 amichevole del mercoledì-giovedì ma non cambia...)
solitamente martedì si fa una ripresa atletica...mercoledì partitella....giovedì lavoro atletico ........ venerdì tecnica e calci piazzati.......sabato schemi tattica e qualche calcio piazzato

io credo che se sei asciutto cioè hai poco grasso addosso il peso che hai è ottimo x giocare a calcio...essere troppo pesanti sollecita in modo considerevole le giunture...l'ideale è essere abbastanza muscolosi ma molto molto asciutti così sforzi meno soprattutto le caviglie e riesci a correre molto di più a livello di resistenza.......

poi parliamoci chiaro una cosa è fare il test di cooper pesando 77kg ed una è farlo con 82kg tanto x fare un esempio.......certo se quei 5kg in più sono di massa muscolare pulita ed è distribuita soprattutto nelle gambe sugli scatta stai tranquillo che ti faciliteranno......

secondo me in off season lavora sulla massa in tutto il corpo e durante la stagione fai una scheda full body escudendo il lavoro x le gambe che tanto fai con i tuoi compagni

scheda off season:allenati lunedì-mercoledì-venerdì alternando la routine A con quella B cioe A-B-A B-A-B
Routine A:
panca piana o alta 3-4x8
parallele 3-4xmax
Lento avanti 3x8
Routine B
trazioni alla sbarra 3-4xmax
Stacchi a gambe tese 3x10
Squat 3-4x10
Addome da sdraiato alza contemporaneamente gambe e testa ( devi chiuderti non sose mi spiego bene ) 3xmax

durante la stagione:
il martedì e venerdì che sono i giorni più leggeri:
trazioni alla sbarra 3xmax
panca 3x8
parallele 3xmax
Lento 2x8
addome(se non lo alleni con i tuoi compagni)

skip,circuiti di rapidità,balzi coi gradoni sono buoni sistemi tradizionali