dovrei a parer mio portare una correzione alla descrizione di vin diesel, perchè da quello che ho letto sulle x-reps funzionano in maniera leggeremente diversa da quella proposta da vin.
sia su ironman che su altre fonti da cui ho letto sulle x-reps, ogni esercizio ha un suo punto chiave di forza massima da cui far partire le x-reps
nel caso della panca piana, una volta arrivati a cedimento nell'ultima ripetizione completa si porta il bilancere appena sotto il punto intermedio dell'arco di movimento e si cominciano le x-reps che sono di pochi cm.
i cosidetti burns vecchia maniera son diversi dalle x-reps, perchè per fare i burs si doveva portare il bilancere a contatto col petto e sollevarlo per un quarto di movimento prima che entrassero in funzione i tricipiti, ma questo metodo si è dimostrato nn efficace al 100% perchè una volta portata la serie a cedimento far ripartire il movimento dal petto fa strattonare il bilancere con spalle e schiena e nn risulta il punto di forza massima che invece è appena sotto il punto medio del movimento.
quindi fate scendere il bilancere appena sotto la metà e tirate su senza portare le braccia in verticale