nome: dianabol
p.a:Metandrostenolone

Il Dianabol è uno steroide in forma orale che ha un grande effetto sul metabolismo delle proteine, promuovendolo. Come anche il deca-durabolin, il Dianabol favorisce un bilancio positivo di nitrogeno, favorendo l'accumulo delle proteine nel muscolo. Inoltre ha una elevata capacità di fissare il calcio nelle ossa. La struttura chimica del Dianabol è simile a quella del 17-alpha-metiltestosterone. Ha un fortissimo effetto anabolico ed androgeno che consente di guadagnare massa con estrema rapidità. Con il Dianabol è normale guadagnare 1-2kg a settimana per le prime 6 settimane, ma una parte del peso è dovuto anche alla ritenzione idrica. Il Dianabol aromatizza facilmente quindi non è una buona idea usarlo prima di una competizione, poichè l'accumulo di estrogeni rende difficile lo smaltimento dei grassi. Il dosaggio è molto variabile: c'è chi prende 2 compresse al giorno, chi venti o più. Diciamo che la dose ideale sarebbe intorno ai 15-40mg / gg, ma deve essere proporzionato comunque in base allo scopo individuale. novizi non dovrebbero superare i 15-20mg / gg. Quando l'effetto anabolico del Dianabol comincia a ridursi, è sbagliato incrementare la dose. Piuttosto, è opportuno abbinare uno steroide come il Deca-durabolin o il Primobolan, 200mg / settimana. Risultati miracolosi si ottengono con un ciclo di Dianabol (20-30mg / gg) e Deca-durabolin (200-400mg / settimana).

Comunque, atleti di esperienza avanzata o che pesano 110kg non necessitano di più di 40-50mg / gg di Dianabol. E' insensato infatti, in quanto l'incremento della spinta anabolica si ferma. Chi è più interessato a guadagnare un poco più di compattezza e durezza muscolare, può abbinare il Dianabol all'Anavar o al Winstrol, ma è comunque sconsigliato poichè abbinando due steroidi alchilati, si crea un grosso affaticamento a carico del fegato. I migliori risultati si ottengono con l'abbinamento di uno steroide iniettabile.

Dato che il Dianabol ha una attività nell'organismo di sole 3.2-4.5 ore, bisogna suddividere la dose in almeno 2-3 momenti nell'arco della giornata. Inoltre è stato scoperto che nei giorni di allenamento, la vita del Dianabol è ancora più breve, quindi è consigliato minimo l'assunzione in tre diversi momenti della giornata. Si raccomanda di prendere il Dianabol durante i pasti, poichè potrebbe altrimenti causare dei dolori intestinali. Dopo il terzo giorno dalla fine dell'assunzione del Dianabol, non ci dovrebbero essere più tracce di metandrostenolone nel sangue. Quindi è utile nel caso del test antidoping. Il Dianabol riduce del 50-70% la produzione di cortisolo, aiutando quindi a preservare il tessuto muscolare dal catabolismo.

Le donne non dovrebbero usare il Dianabol, poichè sintomi di virilizzazione sono molto frequenti. Ci sono, comunque, donne che usano 10-20mg / gg di Dianabol e ottengono enormi progressi. Comunque, se ci fossero donne disposte a rischiare la mascolinizzazione, si consiglia di usare 2-4 compresse al giorno per non più di 4-6 settimane.

Il Dianabol ha molti potenziali effetti collaterali. Anche un dosaggio di soli 10mg / gg possono far aumentare i valori delle transaminasi. Come già accennato prima, provoca forte ritenzione idrica, quindi sono possibili aumenti di pressione e tachicardia, che può richiedere l'uso di un antiipertensivo. L'uso di Proviron e Nolvadex è indiscutibilmente indispensabile poichè il Dianabol aromatizza facilmente, causando la ginecomastia. Ha effetti sulla produzione endogena di testosterone: studi hanno dimostrato che l'assunzione di 20mg / gg per 10 giorni riduce la produzione dell'androgeno di circa il 30-40%. Questo avviene perchè il Dianabol sopprime la produzione di gonadotropine. Dosaggi eccessivi possono portare a comportamenti aggressivi (raramente osservati), vantaggiosi se 'sfogati' su un duro workout. Molti atleti hanno riportato il cosiddetto 'benessere anabolico, cioè euforia, autostima, ecc.