Eh già mau, sei "uno dei tanti". In questo periodo ho assistito a un'ondata di persona colpite, seppur in maniera differente da persona a persona, da quella che chiamiamo febbre flash. In ospedale sono arrivati solamente i bambini (su cui la febbre, causa la minor risposta sistemica, dura più delle 24/36 ore) portati da genitori spaventati, e gli anziani, in questo caso a ragion dovuta, viste le complicazioni a cui sono soggetti. A tutti una botta di paracetamolo e via, febbre giù e si torna a casa...
In ambulatorio di pronto soccorso, dove arrotondo (ma non è un secondo lavoro, è una cosa legale anche se un pò complessa da spiegare), i casi sono stati moooolti di più; arrivavano anche baldi giovani di 20-35 anni, spaventati da due gradi di febbre. Due terzi avevano problemi intestinali, il restante solo il mal di testa e la temperatura, e praticamente nessuno mal di gola e simili...NON è stata l'ondata d'influenza caratteristica del nostro paese, magari fosse stata così; ma semplicemente un virus stagionale, che è arrivato da noi in 3 o 4 ceppi genetici diversi.
Il vaccino come forse saprai lascia il tempo che trova, poichè è una generica protezione contro l'"influenza", e ti lascio immaginare quante tipologie diverse ce ne siano. Ricordo a tutti, già che ci sono, che negli attacchi influenzali NON si devono prendere antibiotici...in italia prendiamo antibiotici x tosse, raffreddore, mal di gola, per qualsiasi cosa! Peccato che l'antiobiotico abbia effetto sulla infezioni batteriche (su una classe di infezioni batteriche), e i malanni brevi citati sopra sono al 99% causati da virus (contro i quali la ricerca scientifica ha praticamente perso su tutta la linea eccetto casi rari...se c'è un virus curiamo/alleviamo i sintomi e aspettiamo che passi, fondamentalmente, esclusi quelli x cui è stato ideato il vaccino).
Se poi volete saperne di più su influenza (specialmente la nostra stagionale) e vaccini fatemi sapere, visto che sono reduce da un "aggiornamento tecnico" proprio su argomenti correlati, e voglio trovare un'utilità al tempo speso ascoltando un noioso primario di immunologia.



), i casi sono stati moooolti di più; arrivavano anche baldi giovani di 20-35 anni, spaventati da due gradi di febbre. Due terzi avevano problemi intestinali, il restante solo il mal di testa e la temperatura, e praticamente nessuno mal di gola e simili...NON è stata l'ondata d'influenza caratteristica del nostro paese, magari fosse stata così; ma semplicemente un virus stagionale, che è arrivato da noi in 3 o 4 ceppi genetici diversi.
Rispondi Citando
Segnalibri