Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Sto per abbandonare il bodybuilding

Predefinito

Ok sajan, le tue osservazioni del caso - unite ad altre, sempre tue, che ho trovato in giro sul forum - mi sembrano molto interessanti.
    Allora, diciamo che è possibile uscire da questo stallo variando routine di allenamento / alimentazione.
    Puoi aiutarmi? Di quali info hai bisogno?
    Sia chiaro subito che non pretendo che TU trovi la soluzione al MIO problema, ma se puoi indicarmi UNA diversa strada, anche se non sarà la migliore, sicuramente potrà farmi un pò riflettere.

1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Mi lascia molto perplesso questo intervento. La programmazione NON è uno schema fisso. E' l'errore in cui cadono molti, cercando di dividerla in schemi: massa-forza-definzione....è una stretegia allenante, è una pianificazione in vista di certi obiettivi. Se ti alleni ad un certo livello e questo vale per tutti gli sport il tuo preparatore saprà organizzare un ciclo allenanete in funzione dell'alimentazione e dell'obiettivo, e questo vale per un bbuilder, un boxer, un centometrista.....non entra in palestra e dice oggi petto, domani....ma dorsali....non ha senso per i motivi ripetuti decine di volte. Se ti ritrovi in stallo, allora dovresti sapere analizzare quello che stai facendo, quello chai fatto prima, e con un quadro generale della situazione apportare le modifiche del caso...come dire non cresco, aumento le proteine, ma non so nenche quante ne consumo, eseguo una fase di forza dopo una di massa e via dicendo.....NON si tratta di seguire una schema fisso, tutt'altro, si tratta di sapere applicare certi metodi, di saperli ruotare, si tratta di sapere quando applicarli e come, quando terminarli e cambiare, quando fonderli e vai dicendo. Quindi non è una critica agli a llnementi brevi. Se segue da anni questo genere di approccio è anche normale che non ci siano progressi e come già detto mancherebbero se avesse avuto lo stesso approccio con l'alto volume, non si tratta quindi di consigliare un allenamento bii, invece di un gvt, di un pof, di un hd, si tratta di capire quello che conviene fare, ovvero azzerare il tutto e PIANIFICARE osservando le reazioni del corpo in base agli stimoli....magari sono anni che esegue le stesse rourtine, con gli stessi metodoi , gli stessi esercizi e non sa nnche il perchè e non è in grado di dire se quello fatto 10 mesi fa ha avuto benefici, non avrai mai un riscontro logico e materiale....poi ripeto dipende dagli obiettivi....si tratta quindi di INDIVIDUARE il PROBLEMA e correggerlo, ma se non hai dati su cui lavorare...come voler cambiare una candela ad un motore non sapendo nenche cos'è un'automobile, tutto qui.
    Da come parli sembra che la situazione grazie alla programmazione sia sempre sotto controllo..che in caso di minimi stalli si sappia sempre in che cosa apportar modifiche..sembra che dopo ogni mini ciclo si guadagni sempre qualcosa (in termini di massa o forza o qualità muscolare). Sinceramente dopo tanti anni che una persona si allena non è cosi' facile capire cosa realmente serve e cosa no..o almeno i tempi son parecchio lunghi. Tu davvero vedi cambiare sempre il tuo fisico in meglio? Dopo 2-3 mesi ti accorgi già se ti stai muovendo nella direzione giusta? Mi risulta difficile crederlo..questo puo' avvenire all'inizio (quando come dici tu anche portare le buste della spesa ti fa crescere), ma dopo 10 o 13 anni come te mmmm..non so. Non son qui a criticare qualcosa che non ho mai provato, le mie son solo domande..se mi dici che effettivamente noti miglioramenti consistenti anche solo nel giro di 6 mesetti ti credo, non vedo perchè dovresti contarmi frottole..

Predefinito

No, però dopo diversi anni so ciò che può andare bene, cio che dovrei evitare di fare, ciò che potenzialmente potrebbe essere utile in determinati momenti....non avrò mai una certezza assoluta ma convieni che ho molte più basi su cui lavorare rispetto a chi non sa nenche che esercizi ha fatto la settimana prima.......?
    Premesso quindi che gli errori sono sempre dietro l'angolo, e che certe situazioni possono cambiare di anno in anno, per cui magari, per via di fattori non previsti, quello che funzionava prima non funzionerà domani od adesso, cmq avere dei riscontri è molto utile per proseguire...è un pò come avere uno storico comparativo su cui lavorare.

Predefinito

Bene sajan, vista la tua esperienza, mi dai qualche suggerimento che - anche se il quadro storico è assolutamente personale - può darmi qualche segno di novità nel mio training?

Predefinito

Secondo me basta fare l'esatto contrario di quello che hai fatto finora..poi vedi tu..se con il biio ti sei fermato è ora di passare all'alto volume..un riscontro positivo l'avrai di sicuro, soprattutto se abbinato all'alto volume inizi a mangiare un bel po' di piu' di quanto hai scritto..

Predefinito

ehehehe ma così è da capo a undici.....poi quando stallerà con l'alto volume ?...è quello che cercavo di dire ma va bè meglio che me ne stò zitto...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    ehehehe ma così è da capo a undici.....poi quando stallerà con l'alto volume ?...è quello che cercavo di dire ma va bè meglio che me ne stò zitto...
    ok dai..ma se ci ha meso 3-4 anni a stallare col biio ora magari 2 annetti, o anche solo 1 con l'alto volume penso che ci stiano tutti prima di vedere effettivamente uno stallo. Certo che se all'alto volume abbini la dieta che ha postato altro che stallo, torni indietro..secondo me qui c'è solo da lavorare piu' secco e mangiare molto di piu'..

Sorpreso

Citazione Originariamente Scritto da nottepazza
    Bene sajan, vista la tua esperienza, mi dai qualche suggerimento che - anche se il quadro storico è assolutamente personale - può darmi qualche segno di novità nel mio training?
    Quello che dicono i colleghi è corretto (nello sport senza programmazione e pianificazione non si va da nessuna parte)....ma a tutto c'è un "ma"...

Come ti ho scritto pirma, e nn mi serve vederti ne sapere come ti sei allenato, devi sconvolgere tutto.
    Hai avuto 4 anni di privazioni e di allenamento ferreo quando (forse) non eri pronto.

Ora il meglio che puoi fare è darti delle libertà, sia nell'allenamento che soprattutto nell'alimentazione

Quando il tuo sistema (psicologico e motorio) sarà libero e rilassato ricomincerai a fare le cose come dio comanda.

Tutti noi vogliamo un buon fisico, e tutti noi lo vogliamo per domani...ed è proprio questo che ci fa sbagliare!

Ciao, Jarod

Predefinito

grazie jarod, penso proprio che farò come tu dici. Certo, non intendo lasciarmi andare e sconvolgere tutto (forse è a questo che non sono psicologicamente pronto), ma proverò a rilassarmi un pò tanto sul training che sull'alimentazione.
    Magari mi escono nuovi stimoli dopo l'estate, magari invece inizio, anzi riprendo ad apprezzare la vita facile del "meno fatica, meno dolore, meno privazioni" e mi do alla bella vita.

O forse no, forse non riuscirò ad uscire da questo che, visti i commenti, sembra un circolo vizioso (programmazione, programmazione, ancora programmazione).

Mi permane un dubbio: esiste davvero una netta differenza tra i diversi sistemi di training? Mi spiego. Se quello che voglio è la qualità muscolare (non solo la quantità) intesa come densità del muscolo, separazione e ovviamente volume, questo è un risultato che può essere raggiunto solo con il tempo a prescindere dal programma utilizzato, e in base alla vostra esperienza documentabile tutti i programmi purchè impostati per bene portano allo stesso risultato?

grazie a tutti

Predefinito

cmq ti lamenti xchè non cresci ma ora sei in definizione ( a giudicare dalla dieta ) quindi le 2 cose non possono essere messe d'accordo nello stesso tempo in + mi sembra che dopo 4 anni i margini dovrebbero esserci ancora tutto x migliorare, in + a 29 anni si dovrebbe saperne abbastanza x non seguire pedissequamente le mode del momento o i leig motiv soliti (biio ketogenica bcaa prima e dopo) soprattutto se ti piace sapere come dici.
    ps. quella colazione fa ridere ( anche e soprattutto se inserita in una ketogenica, fa ridere pure x uno che si deve definire, fa ridere x uno che pesa90 kili, fa ridere anche a uno che mangia alla ***** xchè in quel caso 2 o 3 brioches se le mangia come faccio io )

Predefinito

cavolo the rock, ora si che mi sento un illuminato, il tuo contributo è stato...esauriente!

1) dieta: questa è la mia alimentazione attuale, non capisco le risate quindi, spigami un pò le ragioni del tuo ridere così rido anch'io

2) chiaramente, non è che OGGI non cresco, e se sono in definizione so che non posso (siamo certi?) aumentare massa magra. Lo stallo cui mi riferisco è relativo all'ultimo anno circa.

3) sicuramente a 29 anni c'è metodo e possibilità di crescere ancora, ma qua sento solo dire "lascia stare i guru", " troppe proteine", "aminoacidi prima e dopo????" etc...

Ora, se tutto voi siete natural sul serio, e vi allenate con metodo e progressione da un pò, sicuramente avrete sperimentato una fase di stallo. Ed è da questa che voglio uscire, e non ci riesco.

Quindi, mettiamo un pò da parte le critiche puramente distruttive (quelle me lo so fare da solo) e facciamp un pò di spazio a critiche COSTRUTTIVE

Predefinito ciao

cavolo 1.90 cm per 90 kg non e' che sei secco eh , comunque lo stallo ahime lo abbiam provato tutti, e devo ammettere che e' frustrante ti capisco al 100% unica cosa che mi sento di dirti e' di stravolgere tutto e con tutto intendo se sei stato troppo meticolo per un periodo stacca tutto ma tutto,... non allenarti proprio oppure cambia totalmente tipo di allenamento.onestamente mentre ti scrivo questo so che sicuramente ci avrai gia provato pero' io riuscivo a riprender ei progressi e tutt'ora ci riesco staccando completamente tutto

Predefinito

anke per me dovresti rilassarti un pò insomma cerca di ritrovare stimoli nell'allenamento magari cambiando un pò le cose a...... come te la senti
    per l'alimentazione io direi di prenderti anke in questo caso delle libertà maggiori......
    Credo ke gli stimoli siano più importanti dei metodi......

Predefinito

Ciao Nottepazza,
    provo a darti anke il mio parere.Ank'io sarei propenso a diminuire le proteine e ad aumentare i carbo.ricorda (e nn lo dico io) ke x aumentare d massa nn è la quantità d proteine ke conta(è kiaro ke mangiare devi..) ma è la capacità d riuscire a mantenere il bilancio azotato in area positiva.e per farlo devi mangiare una buona quantità d carbo e d grassi( spesso proprio i grassi,x altro importantissimi in fase d forza,vengono sempre dimenticati o eliminati..).Inoltre t consiglierei d redistribuire il carico d proteine tra i vari pasti: ad esempio a colazione le proteine sono poke.capisco ke la dieta ke tu hai proposto è quella relativa all'ultimo periodo,ma,se nn funziona allora prova a cambiarla
    Ora spostiamoci dal punto d vista dell'allenamento.Prova a semplificarlo al max e a lavorare con pesi piu elevati,lasciando perdere le 10-12 rip e lavora nell'area 6 rip.Cosa intendo per semplice? 3 allen alla settimana e 3-4 esercizi al max per allenamento in cui c'è sempre 1 esercizio base per ogni allenamento.puoi fare cosi ad esempio:

LUNEDI
    -squat full 5x5
    -panca 5x5
    -trazioni alla sbarra 4x6
    -HyperExtension 2x20

MERCOLEDI
    -rematore 5x5
    -curl con bilancere 5x5
    -polpacci da in piedi 2x10
    -crunch 3x20

VENERDI
    -stacchi da terra 5x5
    -military press 5x5
    -side bend 2x20 (per lato)

stop.nient'altro.Bada solo a fare lo squat con le chiappe fino a terra.fatti sempre un riscaldamento coi fiocchi.i crunch alternali se t è possibile con glia addominali appeso con le caviglie alla sbarr.alterna inoltre il giorno di panca, d settimana in settimana,con le sue varianti in inclinata e declinata.Carica progressivamente,ma carica e vedrai ke crescerai.Seguilo per 12 settimane,poi fai una settimana d pausa e ripetilo quindi per altre 12 settimane.Quanto al mangiare prova a mangiare piuttosto liberamente(ma mangia!ad esempio nn rinuciare almeno a un buon piatto d pasta,magari d kamut),limitando un poco le proteine.pensa ke io con un prog simile a questo ho preso quasi 5 kg d muscoli in 4 mesi circa (e pensa ke volevo fare forza... ...ke cmq è cresciuta ovviamente dato anke l'incremento d massa ),con un'alimentazione molto libera con la quale t assicuro ke nn superavo mediamente gli 85-90 gr d pro al gg( e dentro considero anke quelle provenienti da pasta,pane etc...).Arrivo al max intorno a 110-120g il giorno dopo l'allenamento.alla domenica viaggio sui 65-70g e mangio molta frutta...
    ricordati infine ke per un atleta d potenza 1.8/Kg d pro nn sono pochi...
    ciauz!
    Ultima modifica di Lorenzo; 20-05-2004 alle 11:50 PM

Predefinito

Grazie Lorenzo, il tuo mi sembra un buon intervento.
    Vorrei chiederti alcune cose:
    - Non pensi che inserire il lunedì esercizi per petto/schiena/gambe insieme possa portare al tilt il sistema nervoso?
    - 12 settimane di fila non sono a rischio superallenamento?
    - usi integratori?

Grazie dell'aiuto