caro tabald la filosofia c'entra sempre!
caro tabald la filosofia c'entra sempre!
edit
Ultima modifica di leonardo84; 11-02-2011 alle 02:19 AM
Dal punto di vista del fumatore fumare è salutare...
non dire così, che poi ti danno del qualunquista!!!!
questa me la devi spiegare!![]()
il motivo è nei post precedenti....
Dal punto di vista salutare sicuramente è meglio che non fare niente, semplicisticamente parlando. Insomma, può non essere al massimo in certi casi. A me personalmente piace molto anche l'aspetto mentale della pesistica: imparare a conoscere se stessi e il proprio corpo, imparar cosa vuol dire disciplina, volontà, imparare a sfidare se stessi e superare immense barriere psicologiche, aiuta a sfogare sentimenti negativi, ti fa sentire bene, insomma: è uno sport fantastico!
Non si parla di qualunquismo perchè:
Il concetto di "salutare", per quanto oggettiva possa essere la sua realtà, possiede verità decisamente soggettive.
Parto dal punto di vista del fumatore. E' comunemente accolto il presupposto che fumare fa male, la sigaretta provoca il cancro e di "salutare" come concetto oggettivo non ha un fico secco. Soggettivamente parlando, il fumatore in sé, che ha bisogno del fumo in quanto ormai schiavo dell'assuefazione, non riesce a concepire la propria vita e il proprio concetto di salutare senza escludere la sigaretta. Per lui il non-fumare è una mancanza per se stesso. Una mancanza che lo porta a soffrire. Soffrendo egli è convinto di incrinare ancor di piu' il rapporto con la sua salute non dando al proprio cervello ciò che il bisogno stesso gli chiede (nicotina). Fuma e dunque soddisfa. Sta bene con il proprio essere.
Il bodybuilding, l'esercizio fisico in generale, lo sport ancor piu' genericamente parlando, è oggettivamente salutare. Colui che lo pratica costantemente lo fa sentendo per se stesso il bisogno di farlo, ergo, sta bene, ergo, si trova in una condizione di benessere.
Lo star bene con se stessi, invece, per l'accanito di TV consiste nel rimanere abbandonati sul divano per ore ed ore, assoggettandosi al proprio strumento di piacere (televisore) credendo utile per la propria salute quella determinata condizione. Anche in questo caso, andare contro al proprio volere, creerebbe nella persona stessa una mancanza. Mancanza che non può permettergli di stare bene perchè va contro il suo principio. Principio che gli impone di guardare la tv, principio che, se soddisfatto, lo rende felice, ergo, lo fa stare bene.
Che voglio dire? La salute è oggettivamente conoscibile, ma soggettivamente applicabile. Ognuno sta bene con ciò che sta bene. Poi se riesci a star bene con cio' che è oggettivamente benefico meglio per te....
(Che ***** ho scritto?)
quello che dico pure io!!!!
caro tabald non sperare di aver ragione e di cambiare la frase banale che hai scritto prima semplicemente accodandoti a quello che dicono gli altri! Blackrow ha fatto un ottimo ragionamento a cui tu non appartieni minimamente!
x blackrow hai espresso quello che è definito nella Costituzione dell'OMS, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" ovvero SALUTE!
O meglio come dice il mio medico la salute non è quando escono bene le analisi ma quando tutte le variabili sono in equilibrio!
Ribadisco che il bodybuilding (da non confondere con il fitness) non ha nulla di salutare perchè si basa su concetti portati all'estremo! E su questo non credo ci siano dubbi!
non ho letto il thread (post troooppo lunghi)Ribadisco che il bodybuilding (da non confondere con il fitness) non ha nulla di salutare perchè si basa su concetti portati all'estremo! E su questo non credo ci siano dubbi, cmq sono d'accordo su questo punto; portato a certi livelli lo sport non è salutare da un punto di vista strettamente fisico
![]()
infatti lo sport agonistico è deleterio sulla salute su questo non ci piove ma il bbing è un modo di fare sport che condiziona tutto lo stile di vita di una persona .... http://www.albanesi.it/Corsa/bodybuilding2.htm qui è spiegato quello che voglio dire!
Ovviamente Albanesi è di parte e va letto con criterio!
(OT MODE ON)Albanesi è un persona erudita in fatto di sport, non c'è ombra di dubbio, ma ogni volta che leggo un suo articolo dove menziona la crescita muscolare o l'allenamento con i pesi ( senza distinzione tra neofiti e pro) sembra di leggere un trattato di sofistica.
Il sofismo è così accentuato che si perde di vista la partenza e la fine del discorso, l'unica cosa che conta è dire che non si può crescere coi pesi, NON si deve fare palestra. Se fai palestra sei un'obeso O.o...... Contati un pò le vene e vediamo, fa na puzza co ste vene![]()
Ultima modifica di Mogwai; 12-02-2011 alle 01:55 PM
Io pratico bbing in quanto mi fa sentire bene, quindi secondo il ragionamento, è una cosa necessaria alla mia salute...
il fatto che condiziona l'intero stile di vita non è un problema, perchè la dieta è più regolare e più salutare dei junk food (che non sento la neccesstà di mangiare)
il fatto di portare all'estremo il bbing il che lo fa diventare non salutare oggettivamente è come dicevo prima che qualunque cosa portata all'estremo è dannosa,
c'è differenza tra passione e ossessione, in ogni ambito.
Comunque una domanda personale: perchè pratichi Bbing se non lo ritieni salutare?
aprendo la discussione ho scritto "lì dove per body building si intende non il professionismo e le malsane abitudini che spesso si porta dietro, ma il fare palestra dell' uomo medio diciamo così più o meno scrupolosamente come fa il 99%degli utenti di questo forum" , il tema è quello, se si buttano nel calderone troppe cose poi non si capisce nulla![]()
Segnalibri