Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

allenamento di scarico pre-test
    13 luglio 2009
    BW: 71.6kg

questo weekend non ho ricaricato, ogni tanto ci vuole (mi sento meglio senza farinacei)
    penso di arrivare un pò + sgonfio mercoledi, e magari riempire meno il corpetto (così prendo qualche valido nello squat )

scarico davvero essenziale:

Squat raw
    40\60\80\100kg x 5
    3x3 x 120

panca raw
    36\56\76kg x 5
    3x3 x 96kg

trazioni ampie prone: 3x10

a questo punto ho seguito lino nel suo test full equipped
    e devo dire che tra fasce e carica-scarica di bilanceri praticamente mi sono allenato!

a mercoledi!!

Predefinito

15 luglio 2009
    niente da fare, io sotto esami divento un cretino

ieri sera mi metto a tiro, vado a prendere Irene e via ad una festa di laurea in un lido in riva al mare
    arriviamo lì, belli come il sole, spacchiamo il minuto
    .. non avevamo sbagliato giorno?

ore 1.30 AM prendo sonno, ore 5.30 AM mi sveglio e non c'è verso di riprendere sonno

stasera TEST (simulazione gara)

BW: 70.7kg (forse un pò troppo bassino)

Squat
    raw: 40\60\80\100x3
    cinta: 3x120
    corpetto superior 36: 3x140
    + fasce (thp) lente: 2x160kg
    1x180kg

gara:
    200kg (paralleli o validi)
    210kg no
    210kg no

il fatto di aver perso peso da un lato mi ha facilitato nell'affondo, dall'altro mi ha privato del sostegno del corpetto
    peccato perchè i pesi del riscaldamento li avevo sentiti leggeri

panca raw con comandi
    40\60\80\100x2

gara:
    120kg ok
    130kg ok
    (lenti ma "miei")

inutile provare una 3° prova, non sono assolutamente in condizione

Stacco
    60\100\
    superior 36 bretelle giu: 140\160\180kg

gara
    200kg ok
    210kg ok
    220kg falliti in chiusura

avrei fatto il test bretelle su ma le bretelle mi cadevano, tanto erano larghe

i 210kg sono confermati, penso che in condizioni di forma migliori avrei fatto anche i 220kg
    peccato perchè a livello fisico mi sento anche abbastanza bene (tranne oggi che non ero al TOP),
    forse l'idea di fare 10gg di scarica di carbo pre-test non è stata geniale anche se da un lato sono + lucido mentalmente e + sereno fisicamente (nel senso che in genere dopo le ricariche mi sento fiacco) forse ne risento in termini di spinta.

presto i video

Predefinito

Sicuramente il sonno ha influito!
    Hai mai pensato di provare a fare un test gara simulando anche il peso e la successiva ricarica pregara di 2 ore per vedere come reagiresti?
    Sarebbe il massimo farlo simulando completamente le condizioni di gara rispetto alla tua categoria, quindi di sabato o domenica e più o meno alla stessa ora, ma purtroppo non ci pagano per fare i PL!

Predefinito

eheh
    certo che ci ho pensato.. ma ancora non sono convinto di dover ricaricare pre-gara perchè temo le oscillazioni glicemiche
    in ogni caso un altro problema è dato dal fatto che la pesata in genere è di mattina e la gara non è in serata.. a differenza dei miei allenamenti (e non ho la possibilità di allenarmi di mattina)

la gara in cui mi sono trovato meglio è stato il bertoletti 2007 in cui ho ricaricato 3gg pre-gara, scarica fino alla gara e piccola ricarica già prima del peso (ma ero già in categoria)
    ma in ogni caso ogni gara è a sè e il completo non è paragonabile alla gara di specialità, anche perchè io in genere tendo ad accusare la stanchezza dalla 4°-6° alzata

Predefinito

Io mi sono trovato molto bene a Trento scaricando dalla domenica precedente fino al peso poi destrasio e Whey subito dopo la pesa (quindi circa 2 ore prima della gara). Dopo 3/4 d'ora riso, tonno e una banana. Poi prima dello stacco una mela perchè non ce la facevo più dalla fame!
    Al posto della mela sarebbero stati meglio dei carbo liquidi a medio/basso IG ma anche così mi sono trovato bene a livello energetico e senza fastidiosi effetti collaterali gastrointestinali.
    Poi il dopogara è stato una cosa a parte...ti lascio immaginare!

Per le oscillazioni glicemiche sarebbe appunto l'ideale una prova in palestra, magari di venerdì anche se l'orario è diverso, in modo da verificare come reagiresti (non so se magari l'hai già provato)

Predefinito

ho provato una volta ad allenarmi di sera dopo aver ricaricato a pranzo con un piatto di pasta, un secondo di carne e 2 fette di torta.. in effetti non avevo mangiato moltissimo ma è stato un disastro.
    cmq ho qualcosa in mente e mi sà che provo in queste settimane prima di agosto

Predefinito

Potrebbe anche essere il fatto di mischiare grassi e carbo?
    Ad esempio prima della gara ho evitato complitamente i grassi.

Comunque attendo la prossima prova!

Predefinito

la giornata sfortunata ci sta , peccato perchè è capitata nel giorno test.
    anche l'essere basso di peso ha influito, ma io gli darei poca importanza, il lato buono è che ogni volta che ti testi acquisisci esperienza pro gara, che è la cosa che conta di piu, ancora più del risultato numerico.

per quanto riguarda l'alimentazione pregara vorrei dire qualcosa ma essendo ciccio e senza problemi di peso (penso inizierò ad averli per gli italiani '10 se voglio restare nei 110), non mi sono mai posto domande

quello che ho notato è che meno energie spendi in ciò che non riguarda le alzate meglio è
    agli italiani e anche domenica al bertoletti mi sono trovato bene a fare dopo il peso i soliti spuntini, magari frazionati un po piu piccoli ma senza sconvolgere troppo, per dire i carbo li ho toccati dopo la gara
    altra cosa ma deve essere psicologica dopo il peso mi sono strafatto di vit.C
    sono totalmente ignornate ma non credo che entri nei meccanmismi energetici
    però male non fa e sembra dare un aiuto (ripeto credo sia solo psicologia )
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

Ciao Cla,

Secondo me dovresti mangiare piuttosto "normale" i giorni prima della gara. Lo scarico di carboidrati, così come il carico sono da evitare.
    Mangia un po' di carbo, magari meno di un pizzaiolo di torre del greco, però mangiane un po' ad ogni pasto,e contrariamente al solito, fai più che altro una conta calorica.
    Onde evitare sbalzi iperglicemici.

Ho un ragazzo che gareggia bene DIGIUNO. Anche la locatelli so che non mangia affatto prima delle gare. IO stesso sabato ho digiunato 12 ore. Nessun risentimento energetico. Credo sia questione glicemica anche questa.

PS: mi ha mandato un mp reacciaio (antonio?). Gli ho consigliato di partire da un piano ben preciso e poi da quello fare delle modifiche personalizzate. Prova a dargli una mano. Secondo me è la via migliore.
    Ciao e complimenti anche se non hai dato il 100%.

Predefinito

ciao ragazzi, sono somoja
    ringrazio tutti per gli interventi e spero mi tirerete ben bene le orecchie dopo aver visto il video

rispondo brevemente ad Ado sulla questione Reacciaio
    io sono assolutamente daccordo con te, infatti anche io e irene stiamo seguendo un approccio sheiko senza pesi submassimali nè progressioni particolari
    (le modifiche che faccio sono essenzialmente legate ai problemi di tempi e di avvicendamento in rack\panca\stacco [non possiamo sovrapporci])
    onestamente mi sto trovando molto bene (e l'incremento nei carichi non è l'unico fattore importante) e irene migliora a vista d'occhio

il problema di antonio è che PER ANNI si è allenato facendo solo massimali sulla panca
    quando ho iniziato a proporgli allenamenti con buffer (vedi korte) si è annoiato terribilmente e a volte non aveva neanche voglia di allenarsi (anche perchè in palestra è l'unico PL in mezzo a culturisti che tirano tutte le serie "alla morte")

gli ho proposto un approccio sheiko ma lui voleva lavorare PESANTE almeno una volta a settimana, ho cercato di consigliargli qualcosa che potesse limitare i danni (e che comunque ha funzionato)
    adesso mi ha chiesto di seguire uno sheiko (tu gli hai consigliato giustamente di partire dal 29), appena gliel'ho mostrato ha storto un pò il naso (figuratamente perchè eravamo in chat) ma ha preso questo impegno e adesso DEVE rispettarlo (secondo me farà un salto di qualità, soprattutto se riesce a prendere un paio di kg di peso corporeo)

ho preso lo sheiko 29, ho lasciato TUTTI gli esercizi complementari per la panca (e la panca) senza cambiare una virgola
    ho tolto tutti gli stacchi e squat (su richiesta di antonio) lasciando solo 1 squat come complementare e inserendo qualcosa per la schiena.
    poi magari ne parlerai con lui e ti farà vedere il programma completato.

a presto
    Ultima modifica di IrenePL; 16-07-2009 alle 12:09 PM

Predefinito

C'è anche da dire che ognuno deve fare quello che si sente.
    Se ha voglia di tirare a bomba, e frequenta un ambiente poco "atletico", non è detto che debba per forza allenarsi così.
    Ci sono 6000 ottimi metodi, (quasi nessuno di questi è su t-nation) per cui non è davvero necessario fare qualcosa per cui storcere il naso.
    Sicuramente farai un bellissimo lavoro.

Predefinito

ecco il video del test

Predefinito test stacco

il 210 di stacco potrebbero dartelo nullo , hai oscillato prima di fermarti e
    forse non è neanche chiuso bene.
    Lo squat 200 è buono , e forse se affondavi più deciso i 210 ci stavano,
    ciao
    Claus

Predefinito

Nello squat secondo me non prendi bene le fasce, scendi controllato però ti manca l'accelerazione finale in discesa per sfruttarle al meglio. Conseguentemente avresti anche una migliore accelerazione e la risalita sarebbe più facile.
    Dovresti migliorare anche l'uscita dalla buca, tendi a salire prima con il sedere (anche se decisamente molto molto meno del mio squat). Migliorando il caricamento di fasce e corpetto però dovresti minimizzare il problema.

Lo stacco è buono sembri sfruttare un po' meglio la catena cinetica posteriore rispetto all'ultimo video anche se c'è ancora da lavorare.
    Anche secondo me i 210 potrebbero essere un po' dubbi per la chiusura.

Utima cosa: essendo sia per lo squat che lo stacco delle prime prove dovrebbero essere un po' più dinamiche.

Hai detto di essere cattivi quindi ho cercato di dire proprio tutto! Anche se penso che avessi già notato questi particolari!

Predefinito

grazie marco, guarda ti copio-incollo il post che ho scritto nel diario di AOS

@enrico e gli altri:
    lo so, la verità è che sono uno stronzo

e dire che in queste settimane ho fatto per ben 2 volte 4x3x200kg di squat equipped
    anche se paralleli, ma la forza c'è (niente di straordinario perchè 200kg sono pesi da sega)
    lasciando perdere lo stacco che è un caso a sè (ancora non mi esprimo bene con il sumo), nella panca faccio le triple con fermo con 120 e la sett. scorsa ho fatto 5x2x120 (con fermo)

purtroppo non sempre capita di essere al top, e neanche l'adrenalina in palestra è molta, però onestamente mi sta bene così, io voglio capire quali sono realmente i pesi su cui posso contare praticamente sempre.

@gladionator
    ahah.. mi fai morire!
    mi spiace deluderti, ma se c'è uno NON rabbioso quello sono io, sono assolutamente intellettuale (se così si può dire) anche nell'approccio al sollevamento.. con i pro e contro che ne derivano.

--------------
    e ti ringrazio per le osservazioni tecniche, senza dubbio giuste