No..se tu sapessi cos'è la linea alba non avresti fatto questa domanda..![]()
Ultima modifica di menphisdaemon; 18-05-2008 alle 12:03 PM
lol
§16 Metal live forever §16
Spaccatura centrale tra i retti addominali!
P.S. Bravo perchè hai avuto il coraggio di chiederlo..invece di chi ha letto e per paura ha taciuto![]()
quindi finchè c'è quella o meglio dopo aver valutato microspicamente e maniacalmentela linea alpha tra periodi diversi dovrei riuscire a capire come sono messo.
esempio concreto:
il giorno che vado dal mio nutrizionista e/o preparatore atletico mi faccio fare la plicometria, torno a casuccia e mi faccio una foto all'addome;
così ho un buon parametro (sebbene empirico) di riferimento
giusto? grazie menphis, anche se sono HP-10 sono maniaco come voi![]()
Poliquin indica come linea alpha la spaccatura centrale, perpendicolare all'ombelico tra i due retti addominali. Quando questa spaccatura solca i due retti dovremmo trovarci a cavallo del 10% BF in linea teorica..ovviamente la bio-individualità la fa da padrona.
Questo è un buon metodo di approssimazione![]()
Mi sa che poliquin si e' messo a coniare i muscoli e le aponeurosi .
Linea Alba .
PS: a me si vede anche quando salgo di bf![]()
Se stai al 15 o 16 non la vedi manco se te lo tiri con delle mollette![]()
Stando a ciò che dice Iron Paolo, dal 13 al 18% sembri praticamente uguale!
Cmq il ragionamento di memphis sembra realistico...un modo x rendersi conto senza calcoli, deve pur esserci!![]()
http://www.vidikappa-palestra.it/im_addominali.jpg
esempio, sto tizio a quanto potrebbe essere?
Beh dipende dal resto del corpo no ?
Anche se dubito possa avere il sedere floscio e grasso, quindi considerando tutto il corpo cosi' direi dall'8scarso al 10max ( dipende anche dall'altezza se parliamo di grasso complessivo e non solo di pliche.
forse non ho capito bene allora il discorso della linea alpha: non "basta" (notare le "") guardare la linea degli addominali per avere un idea della BF%?
Segnalibri