Quando esegui la panca, dove incontri maggiori problemi?
Quando esegui la panca, dove incontri maggiori problemi?
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ti direi che a carichi massimali la difficoltà maggiore ce l'ho dopo 3/5 cm di distanza dal petto...diciamo che tocco il petto salgo poco entro nella fase critica per gli altri 10/15cm e poi ce la farei a chiudere...Non saprei proprio quale gruppo muscolare sia indietro....cmq in "Programmazione allenamento" ho postato il mio nuovo meso in cui ho introdotto la panca stretta (mai fatta prima..)...spero di trarre qualche beneficio dal potenziamento dei tricipiti...mi dembra troppo poco guadagnare circa solo 1kg al mese di max di panca...calcolando poi che sono solo a 101kg....
Oggi cmq ho il test massimale di panca...chissà se non ci sia qualche sorpresa..
Stay Tuned!![]()
Problemi
- Setup
- Dorsali
- Spalle
- Tricipiti
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Si anche io pensavo a quello però:
- la mia è una panca da BB, niente arco e niente uso dei dorsali
- sul set-up generale certamente devo migliorare
D'ora in poi programmerò (per qualche mesociclo) tutto in funzione della panca...allenando a turno spalle tricipiti e perchè no, anche il petto "alto"...
Cmq finchè posso cerco di migliorare sempre mantenendo cmq un setup da BB, preferisco passare a quello da PL quando i carichi saranno più interessanti, ad oggi mi sembra una "scorciatoia"...non so se mi sono spiegato, devo ancora migliorare tanto a livello muscolare e di forza...
Se hai qualche suggerimento posta pure!
Bene bene bene.....provati i max di panca (che ora chiamerò Panca BB vista l'assenza di arco..) e la panca stretta....in entrambi i max avrei potuto mettere 1kg in più....molto soddisfatto...calcolando poi che sono in ipocalorica!!!
PANCA BB = 105KG
PANCA BB STRETTA = 94KG
Molto soddisfatto, davvero!! Mi hanno aiutato molto le singole pesanti vicino al 95% a prendere confidenza con carichi massimali...molto bene!!![]()
![]()
Complimenti!![]()
Bravo, ottimo risultato![]()
Grazie raga, troppo gentili!! Sento che mi sono sbloccato alla panca!!![]()
Oggi è andata così, pazienza
STACCHI 22cm = 146KG
Sono tornato parecchio indietro, lo so...di schiena avrei avuto 160 (tanto per dire eh..) ma non ha senso tirare alla maiala solo per tirare su di più...mi dispiace parecchio ma me lo aspettavo, posso dire però che questo massimale ce l'ho, la tecnica è buona (parto quasi in accosciata con i quads quasi paralleli al terreno..), quindi riparto da qui, sicuramente questa decisione mi darà ragione...la "potenza" è nulla senza controllo!![]()
Meglio imparare la tecnica. Oggi cali 15 kg e domani ne rimetti 30![]()
Esatto Corvette! Ci spero proprio!![]()
Ecco il meso definitivo che inizierò da domani...abbastanza semplice come struttura....viste le progressioni (+5%di carico, scalando di una serie..) dei fondamentali prevedo una durata di 3 settimane, per poi eseguire i test la 4°...un pò corto rispetto le mie solite 4 settimane...cmq provo poi si vedrà....L'Ipocalorica prosegue bene (oggi giorno libero....evvai!!), ho già perso 1,5kg in questa settimana...in teoria se tengo duro prevedo di calare 1kg a settimana circa in modo da arrivare a giugno con un peso intorno ai 60kg, sarebbe davvero un'ottimo risultato!!! Ora il mio obbiettivo è cercare di mogliorare il più possibile i carichi perdendo più grasso possibile in modo da incrementare al massimo il rapporto Bw/kg sollevati.....sono partito da 72 e ieri sera ero 70,5!! Devo farcela!!!
Chiusa la parentesi ecco il meso:
Parte A1
Panca BB = 6x3-5x3-4x3...84Kg – 89Kg – 94Kg....Rest 2/3'
Panca BB Stretta = 5x5-6x4-7x3...74Kg – 78Kg – 80Kg... Rest 2/3'
Squat Parallelo = 6x3-5x3-4x3...92Kg – 97Kg – 102Kg...Rest 3'
Parte B
Stacchi 22cm = 6x3-5x3-4x3...116kg – 124kg – 131kg....Rest 2/3'
Rem Bil Sup = 5x5...78Kg...Rest 2'
Trazioni Prone presa larga = 3/4x6/10...Rest 1,5'
Se ho energia qualche altro complementare...
Parte A2
Panca BB = 6x3...84Kg...Rest 2'
Panca BB Stretta = 5x5-6x4-7x3...74Kg – 78Kg – 80Kg...Rest 2/3'
Squat Parallelo = 6x3-5x3-4x3... 92Kg – 97Kg – 102Kg...Rest 2/3'
Alleamento di ieri 26-03-2007
Fondamentali
Panca BB = 6x3...84Kg....Rest 2'
Panca BB Stretta = 5x5...74Kg... Rest 2'
Squat Parallelo = 6x3...92Kg...Rest 2'
Addominali = Alla panca 4° gradino 4x16
Panca più difficile del previsto, certo il 6x3 è andato bene ma non veloce come speravo...
Crisi nella panca stretta, l'ultima reps a cedimento purtroppo...devo ancora imparare bene il movimento per cui credo che continuerò con un 5x5 fino alla fine del meso....
Squat (purtroppo non parallelo) facilissimo, ho cambiato leggermente set-up e devo reimparare a scendere come si deve, però il peso è davvero leggero, contentissimo, credo che anche lo squat (insieme alla panca) si sia sblocccato...
Oggi Doms pazzeschi al petto e ai deltoidi!!
PS: Ho deciso di variare il meso...alterno A1 e A2 (giorno leggero e pesante) praticamente nel giorno A2 non faccio nessuna progressione, lavorerò sempre all'80% in modo da non stressarmi troppo per il lavoro fatto il giorno A1...credo sia meglio così!!
Cerca di migliorare la velocità.
Intendi dire l'esplosività?? Cmq si, ci avevo pensato...dal prossimo meso avrei anche una mezza idea di introdurre qualche sessione dinamica per la panca al 65% circa...ma niente WS o robe così, solo per mogliorare l'esplosività nella panca, potrei trarne vantaggio!..
grazie!
Segnalibri