sì sì capisco..
sì sì capisco..
35 agli scritti. con 12 di credito =47 il 70 non me lo leva nessuno. L'orale è sempre stato il mio forte e punto a un 28/30 anche se a modestissimo parere mio dovrebbero darmi il 35 solo x come parlo![]()
15 a matematica!!! che cavallo!!!
Qualcuno capisce qualcosa sulla rivoluzione russa?
Complimenti dodo!!!
thanx matteinn... cmq sulla rivoluzione russa so qlc ma solo quello che c'è scritto sui libri di testo nn è un argomento che mi ha particolarmente colpito... se ti serve una mano dimmi (anche se non so a cosa ti possa servire il mio aiuto)
purtroppo non ci capisco proprio nulla...
so solo che a un certo punto c'è la Nep (nuova politica economica) che però ha poco successo...
in pratica...ci sono 2 rivoluzioni.
una in febbraio ->menscevichi, il principe L'vov diventa capo di stato e poi viene sostituito da Kerenskji (ex-ministro della guerra)
la seconda 24/25 (mi sembra) ottobre, l'insurrezione dei soviet capeggiata la Lenin che nel frattempo era tornato dall'esilio.---> poi iniziano i processi di: collevizzazione della terra e della proprietà privata. nel frattempo la Russia esce dalla guerra con il trattato di Bresk.Litovsk in cui perde molti territori--> ciò provoca contrasti interni al partito e varie contestazioni.
poi nella russia post-rivoluzione inizia la guerra civile tra le armate rosse (troskji) e quelle bianche (zariste). I contadini e le masse in generale appoggiavano quelle comuniste xkè speravano di realizzare la loro aspirazione alla terra (privata, ... in russia c'erano ancora i latifondi in pratica... bello eh? )
La Nep (1921) è la politica economica di Bucharin (poi fatto uccidere da stalin) che consisteva nella reintroduzione,all'interno del sistema collettivistico,di elementi di profitto individuale e di libertà di vita economica.
nel dicembre 1922 nasce L'URSS. dopo la morte di Lenin si inizia una bagarre x la detenzione del potere. Stalin e Troskji erano i 2 principali candidati. i troskjisti erano contrari alla Nep e invece Stalin puntò il suo programma sulla continuità di quello leniniano. Stalin diventa segretario di partito e fa esiliare il suo avversario. Poi ,stupendo un po' tutti, segue esattamente la linea + intransigente, quella troskjista. Stalin così ha posto le basi x la sua dittatura che si svilupperà poi negli anni 30'...
adesso mi sono un po' rotto le balle... x cui se vuoi andare avanti studia!!! ciao![]()
grazie mille kick, mi hai tolto un casino di lavoro!Originariamente Scritto da kerenskji_87
P.S. è proprio forte 'sto quote!!!
ahahhehh...bello il quote... poi kerenskji mi sta pure simpatico
cmq prego, so che è un argomento che molti prof fanno alla "leggera"... qua te l'ho spiegata mooolto in sintesi ma almeno è abb. completa
ho appena finito la mia terza prova..che cavolata fin ora gli esami!!
stase so già i risultati,spero in 30 o +..
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
bravo sim... gli orali?Originariamente Scritto da Simrulez
gli orali il 7 luglio! intanto porto a casa un 35 negli scritti!!
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
bravo sim complimenti.![]()
Ho una paura fot***a per l'orale, e con questo caldo non riesco a studiare il pomeriggio! devo limitarmi alla sola mattina, che tragedia!
io c'ho l'orale domani mattina e nn sto facendo un ***** dalla mattina alla sera... ahia
Segnalibri