sbaglio o qualcuno ha parlato di TRASFORMAZIONE?Originariamente Scritto da filippocasini
ma non ti eri dato biochimica?
sbaglio o qualcuno ha parlato di TRASFORMAZIONE?Originariamente Scritto da filippocasini
ma non ti eri dato biochimica?
L'acetone è un chetone.
Nella dieta chetogenica gli acidi grassi vengono trasformati in chetoni utili per la sostituzione del glicogeno.
Originariamente Scritto da filippocasini
l'acetone è un "chetone" i grassi sono o lipidi (acidi grassi, catene di carbonio con COOH terminale) o trigliceridi (mono, di , tri esteri del glicerolo+acidi grassi)
la via chetogenica usa i grassi che metabolizzati al precursore acetil-CoA vengono riutilizzati perprodurre corpi chetonici, forme parzialmente ossidate rispetto alla CO2 che si ottiene dal ciclo di krebs (aerobiosi) e quindi dalla respirazione cellulare (fosforilazione ossidativa). si va in chetogenesi quando si è ipoglicemici da tempo..o diabetici...
Originariamente Scritto da tattoos
non proprio...se fosse possibile convertire l'acetil-CoA proveniente dalla beta-ossidazione (demolizione dei grassi) in glicogeno (e questo presupporrebbe l'esistenza di un enzima in grado di convertire Acetil-CoA in piruvato e da questo risalire la gluconeogenesi etc.) non avremmo la chetogenesi....che ricordiamoci non è un processo metabolico "felice" poichè i corpi chetonici sono tossici per l'organismo, e fanno anche puzzare l'alito![]()
@stafan: come precisato, la mia è una rozza spiegazione per indicare il meccanismo di sostituzione della gluconeogenisi da parte del corpo sottoposto a tale regime alimentare.
Con il termine "Sostituire" intendevo semanticamente "al posto di", ovvero la chetogenesi viene utilizzata in vece del glicogeno.
Originariamente Scritto da tattoos
si infatti poi mi è venuta in mente una sfumatura diversa del tuo messaggio..scusa![]()
Love&Peace!![]()
ragazzi non allarghiamoci tanto, ema ha fatto delle domande e noi dovremmo rispondere.. se volete parlare di chetogenica, aprite un 3d nell'apposita sezione.
tornando a noi, ema, anche d'estate metterei un po' di latte/yoghurt, diciamo 300ml/250g. non sono molto informato riguardo l'alimentazione da definizione, cmq sono a favore di una dieta moderatamente lowcarb: vale a dire che devi abbassare i carbo, mantenendo pro e grassi così come erano in massa (magari i grassi non più di 80g). esiste un approccio alimentare che si avvicina a quello ke hai postato tu, è il PSMF: consiste nel mangiare solo proteine (2g/kgMM) e verdure fibrose per 3-14gg e poi ricaricare a base di carbo (molti) + grassi (pochi) + pro (meno rispetto ai giorni di restrizione calorica). questa dieta è utilizzata x individui con seri problemi di sovrappeso, quindi se sei sotto il 15-12% di bf è meglio ke non provi.
in definitiva non devi farti mancare i carbo a colazione, pre e postwo, diciamo sui 150gminimo-220gmassimo. (in linea generale). evita di usare il sale
Originariamente Scritto da matteinn
Grazie 1000 per le risp...ma tu riguardo all'alimentazione ti riferivi a quella scritta nell'altro post giusto???Xchè è secondo te una definizione da sovrappeso??(sempre se ti riferivi a quella scritta nell'altro post)
Cmq io nn capisco una cosa....voi mi dite...che in fase di definizione bisogna stare low carb.....ed alzi prot e grassi.....nn capisco una cosa....ma per la definizione da quanto deduco nelle vostre risposte....sono + dannosi i carbo che i grassi giusto???
Spiegatemi bene con termini molto semplici heheeh !!!! Come funziona una fase di definizione...quanto dura...come farla durare ecc !!!!
Grazie 1000
ciao emanuele
Mi riferivo a quella parlando del PSMF. I carbo sono più “dannosi” dei grassi in definizione, questo perché devi forzare l’organismo ad usare il più possibile i grassi x ottenere energia, in tal modo comincerai a bruciare i grassi ingeriti nei pasti che effettui e una volta finiti questi, passerai ad utilizzare i grassi stoccati nelle cellelu adipose e quindi perdi grasso corporeo. Avrai capito quindi che se non assumi grassi quotidianamente (in definizione) non inizierai mai a bruciare grasso corporeo!! Si limitano i carbo proprio x favorire l’utilizzo di grassi e quindi successivamente di grasso corporeo; si tengono alte le pro perché il nostro organismo prima di utilizzare i grassi è felice di scomporre le pro dei nostri muscoli, ma noi non ci facciamo fregare e gli forniamo un surplus proteico così la perdita di muscolo sarà limitata (ma inevitabile). Devi fare sessioni di aerobica in fascia lipolitica (135-150bpm) x bruciare più grassi. Non farti mancare i carbo a colazione (30%), prewo (20%) e postwo (50%), né le verdure fibrose (zucchine, broccoli, cavolfiore, lattuga…). Poi si possono fare delle ricariche di carboidrati, ma questo dipende da molti fattori (se stai perdendo troppa massa magra, se stai mangiando troppi poki carbo, ecc.). Dato che anch’io non sono molto informato, gradirei correzioni dai più esperti (l’estate piano piano si sta avvicinando!).
Innanzitutto grazie per le risp...poi.... Scusa è....se tu dici che devo assumere in fase di definizione carbo a colazione prewo e postwo...come faccio a limitarli??? mancano solo 1 o 2 pasti cioè il pranzo e la cena(ma la cena è postwo quindi potrebbe mancare solo un pasto)mmmm nn capisco....!!!Originariamente Scritto da matteinn
A colazione i carbo credo siano necessari pochi anche in fase di definizione.... per il resto posso andare a bistecche.....cioè grasso e prot e 0 carbo !!!!
Quali sono gli elementi con prot e grassi??? ho nonato i formaggi !!!! giusto???
ciao Ema
poi un'altra cosa: tu dici di aumentare i grassi in modo costante quotidianamente....ma se faccio cosi'....nn ingrasso?? almeno in un primo periodo?? quanto puo' durare un periodo di definizione??? Come funziona??Originariamente Scritto da Ema85
Ragazzi aiutatemi please![]()
ciao Ema
Segnalibri