Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Dubbi su programmazione (4ca)

Predefinito

Visto che 1 multiart piramidale + 1 complementare 2x8 (come consigliato da 4ca) non mi fà sentire "allenato" bene porterei il 2x8 a 3x8 e aggiungerei un 2x8... o un 3x8... credo che non mi sento "allenato" xkè i miei carichi sono ancora infimi... forse un periodo di forza inteso cosi' brevemente e intensamente è adatto a chi alza già cmq un carico considerevole (100kg) e vuole aumentare..ditemi se erro.
    cmq la scheda la intenderi cosi' ora :

LUN _ DORSO/SPALLE/TRICIPITI

LAT PRESA LARGA 8/6/6/4
    REM MANUBRIO 3X8
    LAT NEUTRA 3X8 (2x8)

PRESSA FRONTALE 8/6/6/4
    ALZATE LATERALI 3X8
    LENTO MANUBRI 3X8 (2X8)

MULTISTATION 3X8

MER_ PETTO/BICIPITI

PANCA PIANA 8/6/6/3
    MANUB INC 3X8
    CROCI 3X8 (2X8)

LARRY SCOTT 3X8

VEN GAMBE

HACK SQUAT 8/8/6/4
    XTENSION 3X8
    CURL 3X8
    CAL 3X15

credo sia ugualmente intenso e breve... e credo + adatto alla mia situazione.. visto che di panca faccio ancora 60 kg

dopo di ciò per circa 3/4 settimane una settimana di riposo attivo con le stesse ripetizioni ma con carichi + modesti

mau che ne pensi del mio ragionamento? e voialtri?

Predefinito

Mi permetto di risponderti pure io.
    Forse mi posso anche sbagliare perchè non ti conosco, ma da i carichi che hai postato ne deduco che sei in una fase da "principiante".
    L'aumento della forza in un principiante è una conseguenza fiisiologica dell'allenamento stesso.
    Hai fatto benissimo a leggere il Forum con attenzione, cosa che dovrebbero fare tutti, dimostri voglia di apprendere ed imparare ponendoti e ponendo domande che ti aiutano a capire meglio cio' che stai facendo.
    Sei sulla buona strada, naturalmente ancora lunga, perchè hai compreso che la scheda fine a se stessa, se non è inserita in un contesto molto più ampio,
    ovvero in una programmazione in diverse fasi, in sintonia con una alimentazione ciclizzata, lascia il tempo che trova!
    Ora, a mio parere, dopo questo ampio preambolo, al momento mi concentrerei soprattutto sulla tecnica impeccabile degli esercizi (non sono Mc Robert),
    la consapevolezza del movimento, la connessione mente muscolo, la risposta del tuo corpo agli stimoli ricevuti.
    Quando avrai raggiunto una certa "maturità" sarai pronto per l'Università di Mau e 4ca.
    Ma riuscirai a progredire ed andare avanti perchè hai cominciato dalle elementari, ottenendo sempre ottimi voti.
    Poi quello che ho scritto puo' non interessarti perchè magari ora mi dici che ti alleni da 10 anni non importa mi andava di scriverlo e spero che lo legga qualcuno che sicuramente ne avrà bisogno.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Mi permetto di risponderti pure io.
    Forse mi posso anche sbagliare perchè non ti conosco, ma da i carichi che hai postato ne deduco che sei in una fase da "principiante".
    L'aumento della forza in un principiante è una conseguenza fiisiologica dell'allenamento stesso.
    Ho un'anno di palestra alle spalle, sn cmq arrivato alla panca piana max a 35 + 35 (nn massimale ma serie da 8 x 4) ... ora i carichi si sono ridotti molto xkè sn stato fermo 4 mesi .. ma cmq non sono neanche poi un bb avanzato
    Hai fatto benissimo a leggere il Forum con attenzione, cosa che dovrebbero fare tutti, dimostri voglia di apprendere ed imparare ponendoti e ponendo domande che ti aiutano a capire meglio cio' che stai facendo.
    Sei sulla buona strada, naturalmente ancora lunga, perchè hai compreso che la scheda fine a se stessa, se non è inserita in un contesto molto più ampio,
    ovvero in una programmazione in diverse fasi, in sintonia con una alimentazione ciclizzata, lascia il tempo che trova!
    sI, NOn credo che quella scheda si adatti ancora a me che ho carichi ancora troppo bassi per essere cosi' efficaci come dovrebbero... effettuerpo la scheda postata precedentemente e nel frattempo mi approfondirò il discorso fasi...
    Ora, a mio parere, dopo questo ampio preambolo, al momento mi concentrerei soprattutto sulla tecnica impeccabile degli esercizi (non sono Mc Robert),la consapevolezza del movimento, la connessione mente muscolo, la risposta del tuo corpo agli stimoli ricevuti.
    Quando avrai raggiunto una certa "maturità" sarai pronto per l'Università di Mau e 4ca.
    Ma riuscirai a progredire ed andare avanti perchè hai cominciato dalle elementari, ottenendo sempre ottimi voti.
    certo
    Poi quello che ho scritto puo' non interessarti perchè magari ora mi dici che ti alleni da 10 anni non importa mi andava di scriverlo e spero che lo legga qualcuno che sicuramente ne avrà bisogno.
    ciao
    No anzi.. ti ringrazio ;P