ciao tersite, dimmi tu come le cambieresti o la mia o la sua di dieta per migliorare la mia dieta? Non capendone tantissimo di diete mi affido a te..
ciao tersite, dimmi tu come le cambieresti o la mia o la sua di dieta per migliorare la mia dieta? Non capendone tantissimo di diete mi affido a te..
beh se proprio devi affidarti a qualcuno affidati a un nutrizionista![]()
comunque le diete vengono elaborate sulla base di principi "scientifici"
Io ad esempio viaggio stabilmente a zona, che è una dieta però prevalentemente di mantenimento, permette per carità di crescere ma a ritmi decisamente più lenti di altre con proporzioni di macronutrienti diverse.
Quando devo definire semplicemente lavoro con una alimentazione leggermente inferiore quanto a calorie rispetto al mio fabbisogno e in fase di massa le aumento un po', un po' significa magari passare da 1,7g per kg di massa magra a magari 1,9 o 2 e mutando il blocchetto base dei grassi da 1,5 a magari 2 o quote superiori in base all'attività che faccio, ma per un paio di mesi. Tieni presente che io ho obiettivi di massa limitati non mi interessa crescere oltre un certo limite anche se è nelle mie potenzialità perchè non ricorro l'ipertrofia, tu potresti magari voler diventare come ronnie coleman
Quindi già come vedi è importante capire COSA tu voglia da allenamento e alimentazione (che sono inscindibili).
Poi devi capire quanto spendi in energia, perchè se vuoi "crescere" devi dare quello che serve al tuo corpo nella giusta quantità. Troppo poco non permette la costruzione, troppo rischia di procurare effetti indesiderati.
Se proprio vuoi affidarti a qualcosa affidati al tuo buon senso: ascolta pure i pareri di persone informate ma non certo sostituti di personale qualificato e poi decidi
Io ti posso consigliare di iniziare con lo specificare dove vuoi arrivare (e non porti limiti di tempo, del tipo entro le vacanze perchè i lavori fatti bene richiedono tempo e non sono invenzioni dell'ultimo minuto), calcolare esattamente come sei messo ora perchè è la base di ogni piano alimentare e di allenamento.
Ti faccio un esempio
Pesi X chili, di massa grassa hai Y chili. E vuoi arrivare ad avere X+x chili di peso corporeo ma con massa grassa di Y-y chili. Dove x è l'aumento di peso corporeo totale e y è il "dimagrimento".
Questo già cambia il tipo di allenamento e di alimentazione
Un consiglio per il calcolo della massa grassa usa i plicometri, le tabelle di riferimento sono troppo approssimative.
scusate se sono prolisso
ok, grazie, ho capito quello che stai dicendo. Allora essendo ancora abbastanza magro il mio obbiettivo e' farmi una dieta per massa per guadagnare piu o meno 8-10 (cmq il piu possibile) fino a giugno prossimo (cioe' in un anno) tra massa magra e massa grassa.
Per il momento non mi interessa per niente la definizione. Una volta che metto su la massa giugno prossimo pensero' a definirmi ma fino ad allora MASSA!!! Considerando tutto cio' come la cambieresti la dieta?
Tersite non hai capito....??!!?devi fargli un menuuuuuuuuu'......dettagliato con grammature e orari....Originariamente Scritto da sisqo
![]()
![]()
Su quote e orari forse è un po' troppo...
gli orari beh per cominciare non andare oltre i 5 pasti al giorno, il prenanna è opinabile
Sulla composizione che dire, prova a fare un 1,5/1,6g di proteine per kg di massa magra.
Chiaramente per una cosa del genere devi prendere penna e calcolatrice e vedere da ogni alimento quante proteine riesci a ricavare. E lo stesso devi fare per carbo e grassi (con la zona è semplice ogni volta che mangi, ingurgiti 1 blocchetto di ogni macronutriente, il che in soldoni significa 7g pro, 9g carbo, 1,4g lipidi, colazione che sò 4 blocchi (4carbo, 4pro, 4grassi) cena 5, spuntino 2 e via così...
Tieni presente che per pasto è perfettamente inutile andare oltre i 30/40g di proteine, il che significa una bistecca di pollo da 150g.
Io sono 1,87 per 82 kg con grasso all'8% e sono a 120g di proteine al giorno (1,7g) ma dovrò alzarle leggermente perchè sono oggettivamente sottoalimentato per l'attività che faccio ultimamente (2 allenamenti al giorno, 1 pesi 1 aerobico) e passerò magari a un 130g e aumenterò i grassi per le calorie, ma è soggettivo, io spendo molto in attività aerobica la sera (90 minuti di corsa, piscina o bici)
Cerca per riuscire ad affrontare una dieta a renderla appetibile. Mangiare pasta in bianco, carne bollita e verdure scondite non aiuta a tenere duro.
Nella sezione del forum con le ricette troverai che una alimentazione "pulita" non è necessariamente piatta quanto a sapori!
E bevi molto ma non ai pasti...
Una dieta non può postartela nessuno perchè sarebbe irresponsabile ed è contrario comunque alle regole del buon senso e del forum...
ok, ho capito adesso la migliorero'. Un ultima cosa come calorie + o - quante dovrei assumere considerando che a parte la palestra faccio poca attivita' fisica (anche se in palestra spingo il + possibile)?
considerando che pesi 63kg e vuoi crescere il più pulito possibile direi che vanno bene 2100kl circa
63x33=2079
ti consiglio in linea di massima di scaricarti da internet il dietakal è un contacalorie ed è gratuito....
così puoi essere preciso quasi alla caloria.......
prova ad impostare una dieta a zona distribuendo le 2200kl in 5-6pasti stai tranquillo che crescerai pulito...se però vuoi crescere un pochino più velocemente con il rischio di mettere un pochino di grasso in più prova 50-30-20 o 55-25-20 ma limita i carboidrati nell'ultimo pasto
Segnalibri