-
Formicolii e addormentamenti
Ho letto in un vecchio 3d a proposito di questi effetti, che si tratterebbe (verifiche mediche da fare) di casi comuni fra i Bbuilders, dovuti porobabilmente a strozzamenti di nervi e cose simili che porterebbero di notte specialemente, a queste sensazioni.
Problemi, sempre secondo quel 3d, trattabili con particolari "manovre"...Fisioterapiche, immagino.
Ultimamente capita anche a me, alle mani, di notte, e il dubbio è il seguente. Il medico della mutua di solito mangia male, ha la pancia e fuma come un turco. Che gli vado a dire? Mi spiego: c'è qualcosa in letteratura medica (definizioni del problema)a cui possa fare riferimento per metterlo (metterla, la mia doc è femmina) sulla strada giusta?
Se non ottengo nulla, se non il consiglio di mollare i pesi e giocare a bocce
) a chi ci si può rivolgere? Un buon fisioterapista kiropratico 'ste cose le sa?
Se non faccio nulla e continuo ad allenarmi mi si sciolgono o si strozzano di più? La seconda, temo.
Con gratitudine anticipata, attendo lumi dai luminari di questa sezione.
-
Quello che ti succede si definisce come parestesia (sensazione di formicolii o addormentamenti) e normalmante é dovuta ad una compressione della radice nervosa. Nel tuo caso, visto che ti succede alle mani/braccia, potrebbe trattarsi di ernia cervicale. Comunque, in molti casi si hanno queste sensazioni al risvegliarsi la mattina, senza che esista nessun tipo di ernia o problema neurologico, a volte sono problemi dovuti a posture "scorrette" durante il sonno e non causano nessun tipo di inconveniente.
Che ti dia un'occhiata un neurochirurgo od un buon ortopedico per scartare l'esistenza di ernie.
Max
-
Grazie Max, sei stato gentilissimo, a me capita di svegliarmi di notte con qualche dito di una mano o dell'altra formicolante mai le braccia, ma le posture sono quelle di sempre, quando mi alzo sto bene.
Non credo di avere ernie ma verificherò. Se non mi aiuterà il medico proverò col fisioterapista, è un ex karateka pazzo
"parestesia" OK
Altri con esperienze simili e/o soluzioni?
-
Mi potresti dire in che zona esattamente hai questi formicolii?, li hai solo appena svegliato od anche durante il giorno? hai notato un calo di forza nella mano?
Ti metto un link dove potrai vedere la mappa dei dermatomeri (zone di influenza di un nervo) e a seconda della zona in cui hai queste sensazioni strane potrai vedere a che radice nervosa corrisponde (C sta per Vertebre cervicali, D sta per vertebre Toraciche o dorsali, L sta per vertebre lombari, S sta per vertebre Sacrali)
Come vedrai la mano puó essere C7 o C8
http://www.dolor-doctora-heraso.info/dermatomas.htm
Scusami se é in spagnolo ma vivo in spagna ed il link in italiano non lo so.
Max
-
Consulterò il sito e grazie mille, intanto ti dirò che l'addormentamento formicolante alias parestesia, sta solo nelle ore notturne, una o due volte per notte, dormendo sul fianco, se mi metto supino passa tutto in pochi minuti . Di giorno una minimissima sensazione mi capita dopo molte ore al mouse del PC ma è quasi infinitesima.
Le dita interessate di notte sono il medio l'anulare soprattutto, poco l'indice e il mignolo, nulla il pollice. capita alternativamente su di una mano o sull'altra.
Nessuna perdita di forza diurna, la presa è sempre buona.
Grazie doc!!
Ultima modifica di VIERI; 22-06-2005 alle 12:41 PM
-
L'intrappolamento di un nervo si chiama neuropatia periferica, in genere è determinata da fibrosi o aderenze fasciali.
Un buon medico sportivo può trattarla con fibrolisi, altrimenti cerca rolfer o un terapista fasciale (no osteo, no chiro).
Se non fai nulla, non accade nulla.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri