Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: new entry - saluti e consigli

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15

    Felice new entry - saluti e consigli

    Ciao ragazzi,

    stavo cercando un forum dove si parlasse di alimentazione, diete e bodybuilding ed eccomi quà. Ho letto molti post nel forum e mi sono ritrovato in molti utenti ma vi sottopongo ugualmente anche i miei quesiti.
    Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo gaetano e vi scrivo da Bologna. Sono reduce da una dieta (ahimè, fai da te) che mi ha portato a perdere circa 52kg da ottobre dell'anno scorso (pesavo 142 kg). Ho fatto poca attività fisica, lo ammetto, e ogni tanto andavo a correre. Poi, visti i risultati ottenuti, ho deciso di metter su anche un po' di massa così circa 2 mesi fa ho cominciato ad andare in palestra, e devo dire che anche la massa muscolare inizia a farsi vedere
    L'impegno è costante, così come l'alimentazione, credo, sia abbastanza sana, e la volontà c'è tutta (soprattutto dopo aver perso tanti chili)
    Il mio obiettivo è quello di asciugare il fisico e togliere quindi la massa grassa restante del mio corpo. Premetto che sono di corporatura robusta e attualmente peso 90kg. Questa è la mia scheda:


    - Peso: 90Kg
    - Altezza: 180 cm
    - % di grasso corporeo (non ho ancora fatto un esame per il calcolo)
    - Tipo di metabolismo (Ex obeso con 142kg sulle spalle, dimagrito e noto un aumento nella massa muscolare da quando vado in palestra)
    - Età: 33
    Questa è attualmente la mia alimentazione quotidiana (e non sgarro nell'intera settimana)
    Mattina: 1 yogurt magro + 80g circa di cereali allbrain o cornflakes + 2 albumi di uovo

    Spuntino: 1 frutta (mela o pesca)

    Pranzo: 100g di riso + 100g di petto di pollo/tacchino

    Pre WO: fettina di pane integrale + 50g di bresaola
    Assumo BCAA (1 capsula pre e post WO)

    Cena: 150g di petto di pollo o salmone e abbondante insalata

    Premetto che questo lo sto facendo da più di 1 mese e sto calando pochissimo (da quando vado in palestra ovvero 2 mesi credo di essere calato al max di 1 kg) ma vedo cmq il mio fisico modellarsi e la massa muscolare crescere.

    Il mio allenamento invece per ora consiste di 3 giorni di allenamento settimanali suddivisi in:

    ogni seduta inizia e finisce con 10 min di corsa a velocità sotenuta (10km/h) + sessione di addominali (3 tipi di esercizi con 3 ripetizioni per ogni tipo e con tempo di riposo di 30'')

    A: petto (3 tipi di esercizi) + bicipidi (3 tipi di esercizio)
    B: gambe (3 tipi di esercizi) + spalle (3 tipi di esercizio)
    C: dorsali (3 tipi di esercizi) + tricipidi (3 tipi di esercizi)

    In questo mese però credo che salirò con 4 giorni a settimana e uno lo dedicherò prettamente ad attività aerobica (un'oretta di macchine cardio alternando 30 sec di attività forte e 1min e 1/2 di normale)

    Partendo da questo (so che è poco ma è giusto per darvi un'idea della mia sotuazione attuale) volevo chiedervi poche cose e dei consigli qualora li riteniate opportuni:

    E' consigliabile scegliere un giorno a settimana per "sgarrare" la calorie giornaliere (quindi papparmi un bel gelato la sera o eccedere con un "all you can eat" di sushi che io adoro tanto?
    Come alimentazione credete che sia corretta considerando che dovrei perdere ancora dei kili di peso?

    Grazie a tutti coloro i quali mi daranno dei consigli!
    A presto

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delivery Visualizza Messaggio
    E' consigliabile scegliere un giorno a settimana per "sgarrare" la calorie giornaliere (quindi papparmi un bel gelato la sera o eccedere con un "all you can eat" di sushi che io adoro tanto?
    Lo sgarro settimanale è contemplabile nei limiti della decenza alimentare, ovviamente. Puoi tranquillamente decidere di impiegare il tuo "giorno bonus" mangiando un bel gelato o concedendoti il tuo tanto adorato sushi. Questo non permetterà di certo alla tua dieta di deragliare in maniera irreparabile, anzi, trovo che lasciare respirare la mente (abbandonandosi al vizio) e il corpo (regalando un orgasmo alle papille gustative) sia utile oltre che benefico. Questo non vuol dire che tutto è concesso e il tuo pasto libero non deve diventare un pretesto per recuperare le calorie risparmiate durante la settimana. Rendi equilibrati anche i tuoi sgarri

    Citazione Originariamente Scritto da delivery Visualizza Messaggio
    Come alimentazione credete che sia corretta considerando che dovrei perdere ancora dei kili di peso?
    Se la tua dieta attuale tiene conto del deficit calorico necessario al dimagrimento, sì, può essere corretta (perché 1 capsula di BCAA prima dell'allenamento ed una capsula dopo? Secondo me dovresti informarti meglio in merito all'uso e consumo di aminoacidi ramificati).

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,202

    Predefinito

    Non ho le conoscenze per intervenire sulla dieta postata, però sono rimasto sorpreso nel sentir definito il sushi uno sgarro, ma non è leggerissimo e ricco di proteine?...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Ci sono tantissimi modi per cucinarlo e per renderlo uno sgarro (basta anche mangiarne in quantità industriali).
    Se io ti dicessi "il sabato sera sgarro col pollo".
    Tu mi risponderesti "contento tu, che razza di sgarro sarebbe?"
    E allora io "ma il pollo lo cucino alle mandorle, con la salsa di soia, soffritto d'aglio, cipolle, olio e farina. Ne faccio un chilo per me e un chilo per la mia ragazza..."

    Lo sgarro è SEMPRE dietro l'angolo... Ricordalo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte confortanti. Alla bilancia stamattina ho avuto conferma che qualche chilo lo sto ancora perdend (-2 kg da quando ho iniziato alla palestra) e considerando che sto facendo seriamente attività per aumentare massa (4 allenamenti alla settimana) questo significa comunque perdere abbondante massa grassa (credo). Il mio corpo comunque lo vedo modificarsi, mi sto asciugando per bene, e sento irrigidirsi gli addominali (se tiro la pancetta un pochino si vedono).
    Per quanto riguarda lo sgarro ovviamente non intendo strafogarmi con quintali di sushi o 1 kg di gelato ma comunque eccedere le calorie che mi sono prefissato giornalmente (e a quanto pare, facendo dei calcoli con i file excel e consultando le tabelle nutrizionali pare che si aggirino intorno ai 1400/1500). Ieri sera comunque un bel gelatone me lo son concesso, dopo cena...accompagnato comunque da una bella e lunga passeggiata!!!
    Per quanto riguarda invece l'assunzione degli aminoacidi ho guardato un po' in giro ed ho chiesto anche al mio istruttore che mi ha consigliato l'assunzione di 4 capsule prima del wo e 3 durante.
    Volevo poi sottoporvi la mia dieta, mi piacerebbe sentire anche un vostro parere.
    lo spuntino 2 lo faccio se vado in palestra (assieme al pre wo) mentre gli altri giorni faccio solo lo spuntino 1
    File Allegati File Allegati

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15

    Molto dubbioso variazioni dieta

    Ciao ragazzi, dopo circa un mesetto (e dopo aver variato la dieta) sono di nuovo qui per chiedere il vostro parere. Spero mi diate una mano e soprattutto un vostro parere:

    Premetto che l'attività in palestra è sempre costante, ora mi alleno 4 volte a settimana e il fine settimana mi dedico ad attività cardio facendo molta bici (domenica scorsa mi sono sciroppato 90km).

    La dieta che mi sono costruito per questo periodo è quella che ho allegato (Dieta_05092012.zip)
    nel file zip c'è un excel con le 2 schede di wo e rest
    Nella dieta non è specificato, ma a pranzo e cena aggiungo 1 cucchiaio di olio evo e insalata (lattuga e pomodori) a volontà

    Ora peso 87 kg ma il fisico sta cambiando e lo vedo allo specchio quindi presumo che, anche se ho perso solo 3 kg in 2/3 mesi io stia perdendo massa grassa facendo posto alla magra.

    Ho alzato di un bel po' i massimali sui pesi (es. su panca piana ora sollevo 45kg+bilanciere x10 ripetizioni) e ho spostato la sessione di cardio (15 min) alla fine dell'allenamento per concentrarmi prima sulla massa. Gli addominali li faccio in tutti e 4 i giorni (30x3 crunch, 30x3 sollevamento gambe, 30x3 laterali su fianco)

    Sto seguendo la dietra SCRUPOLOSAMENTE e mi concedo lo sgarro il sabato a pranzo o cena (adoro il sushi e lo mangio fino a quasi riempirmi)

    Detto questo, secondo voi la dieta che vi ho postato è indicata per un aumento di massa corporea?

    Un'altra cosa che vi chiedo è: sono alto 1,80 e ora sono 87 kg mi conviene prima perdere altro peso o posso concentrarmi sulla massa ora per poi fare definizione con l'avvicinarsi della prossima estate?

    Grazie a chiunque risponderà!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di delivery; 13-09-2012 alle 04:41 PM Motivo: integrazione

Discussioni Simili

  1. Consigli per New Entry
    Di Gianny17 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 01:52 AM
  2. Consigli new entry
    Di Ayumi92 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2018, 06:31 PM
  3. Consigli ad un new entry
    Di LucAestethic nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-2015, 09:02 AM
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-2011, 05:21 PM
  5. [New Entry] Glucoram!
    Di BlueWare nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 07:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home