ci sarebbe la sezione apposita per i video
in entrambi manchi di compattezza, nel senso che subisci troppo il bilancere
inizia a combatterlo gia nel momento in cui lo impugni non solo durante l'eccentrica
nello squat i kg ci sono ma è un po da rivedere gia cosi impostato meglio penso che altri 10 kg li fai
problema principale butti avanti le ginocchia, la profondità non la vedo però piu o meno dovresti esserci
nella spinta fai un preoccupante movimento all'indietro con il sedere cercando forse di reclutare in extremis glutei e femorali
adesso è un massimale si ma il peso non è esagerato bene o male lo recuperi
in futuro con qualche disco in piu potrebbero nascere problemi
prova a rivedere il movimento cercando il "sitting back" ovvero fai disegnare alle tue chiappe una sorta di diagonale all'indietro, tale per cui nel punto piu basso hai le caviglie ancora perpendicolari (o quasi) al suolo
se non pensi di riuscirci da solo, il box squat potrebbe essere un valido aiuto per la transizione da squat bruttino a squat bellino
panca
ottima la mobilità, ma l'arco non è tutto, anzi secondo me perdi in stabilità cercando di esasperarlo per guadagnare qualche millimetro
quello che devi accorciare realmente è la distanza petto bilancere, non quella pancia soffitto, il rischio è che in futuro cercando anche la spinta con le gambe, nasca il problema dell'alzata di cu.lo con conseguente nullo
sempre per la stessa ragione si nota che alzi la testa (nella panca da palestra è ok, ma in gara sarebbero delle luci rosse)
riassumendo non cercare l'arco esagerato, ma uno che ti dia stabilità, i piedi ok metterli a papera, ma devono essere in grado di trasferire a terra l aspinta che dai con i quadricipiti (attenzione solo e soltanto quads, glutei e femorali rischiano id farti alzare il sedere)
adduci bene le scapole
spingi il mento contro lo sterno (non alzare la testa)
cerca di portare il bilancere al petto e non solo di farcelo arrivare per gravità
poi spingi come un bastard° (l'ultimo è il consiglio valido a livello internazionale)
se posso (ho scritto un poema e chiedo ancora "se posso", che arrogante che sono) ok i massimali, ma cerca di guardare piu all'esecuzione che non ai kg (nel caso dimensionassi l'allenamento su questi max, scala un 10%)
hai un bel potenziale se ci lavori su tra un anno commentiamo un 160/65 di squat e un 120 di panca con fermo
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri