ho fatto le analisi stamattina.. i risultati sono stati di 1.31 ... il valore massimo dovrebbe essere 1.30
devo preoccuparmi o assolutamente no? integro con aminoacidi e proteine che contengono glutamma
ho fatto le analisi stamattina.. i risultati sono stati di 1.31 ... il valore massimo dovrebbe essere 1.30
devo preoccuparmi o assolutamente no? integro con aminoacidi e proteine che contengono glutamma
premetto che la sera prima delle analisi ho fatto allenamento e che sono 84 kg al 10% (non so se conti sapere il peso) per 1.74 di altezza
Ultima modifica di Odie; 03-02-2009 alle 07:39 PM
a parte che si chiama creatininemia.
e' indice della funzione renale assieme all'azotemia, ma e' piu' precisa, anche perche' non risente della dieta ( non parlo di integrazione di creatina, ma di cibo ).
E' influenzata invece dall'eta', dal sesso e dallo sviluppo muscolare. ovvio che i valori sono per un uomo medio, non uno al 10% ( non hai detto quanto sei alto ).
Cmq quando la studiai io l'intervallo era fino a 1,4, non 1,3. Ma anche se fosse 1,3 non credi che 1,31 sia irrilevante ?
ovviamente tienila d'occhio alle prossime analisi.
Non credo.
Quanto alta ? in genere i motivi sono patologici.
Prendi multivitaminici contenenti ferro ? ( magari assiee all'alimentazione.... )
Si vede che l'uomo medio del 2009 è più obeso e meno muscoloso, così quache genio ha pensato che si poteva abbassare quel valore. Ma succede per molteplici altri casi...
Per la sideremia, integro la domanda a glutammico: è possibile che Odie assuma qualche sostanza che liberi troppa ferritina in ferro sierico a sua insaputa, qualcosa che mangia ad esempio (non sò nemmeno se è possibile ma sono curioso)?
Le uniche cose che mi vengono da pensare sono carne rossa (e in questo periodo ne mangio abbastanza), ma glutammico sembra escluderla e mi fido, e supradyn..
Ho letto un po in giro che può essere anemia mediterranea ma la conta dei rossi è quasi fuori limite dal tanto che è alta.. e ho letto anche di altre patologie ma escluderei anche quelle..
riproverò le analisi tra 1 mese e mezzo smettendo con il supradyn e ridurrò le dosi di carne rossa per vedere se il valore si abbasserà
Guarda, a parte l'alcool non mi viene in mente nulla ( e probabilmente non c'e' nulla )
Le cose che contengono piu' ferro sono le spezie ( ma difficile che tu mangi 1 etto di spezie ) Cereali ( specie quelli vitaminizzati) alcune verdure, cacao ( ma anche qui vale il discorso dei 100g ) e blend proteici.
Nel caso tu faccia abuso di spezie, di cereali vitaminizzati, di cacao, prendi blend proteici e supradyn....potrebbe essereci una probabilita' di alzarla.
La carne rossa non c'entra nulla, ne contiene un paio di milligrammi.
Segnalibri