Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Per saper squattare devi fare squat...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Figo Per saper squattare devi fare squat...

    Dopo anni passati a squattare alla smith machine, ho deciso di provare quel terribile esercizio detto "back squat" a corpo libero, tanto demonizzato dagli istruttori delle palestre. Inutile dire che i carichi sono scesi drasticamente, ma le gambe erano più stanche di prima, e con mi somma sorpresa è scomparso anche un dolorino a schiena e ginocchia che swmpre si presentava dopo la giornata delle gambe. Sotto consiglio dei più qualificati pL del nostro amato forum, mi sono ripreso con il telefonino e sono rimasto terrorizzato dall'uomo del filmato, che non sapeva proprio squattare: non arrivava al parallelo, le ginocchia superavano quasi la linea dei piedi, la schiena era quasi verticale, insomma sbagliato proprio. Ho deciso di dedicarmi quindi in modo ossesivo a questo magnifico esercizio,sabato ho squattato qasi mezz'ora solo col bilanciere sulle spalle!poi lentamente ho aumentato il peso fino a 50 kg;domenica ancora mezz'ora di squat con 50-60 kg; oggi ho così deciso di iniziare il mio "evil squat assault" che mi porterà,spero, a carichi mai maneggiati... vi posto l'allenamento odierno:
    Squat: 14 serie peso crescente ad ogni set da 50kg a 125 kg tutte le ripetizioni eseguite in completa accosciata con tibie quasi perpendicolari, culo indietro e schiena inarcata, solo nell' ultimo set con 125 kg ho iniziato a incurvare la schiena in risalita, quindi sono sceso a 120kg e ho macinato ancora qualche set;tutti set minimo 4 rep
    squat con seduta:8 set da 70 kg a 110kg tutti con le tibie spostate indietro;tutti i set minimo 4 rep
    stacco sumo:6 set da 6 rep
    pin pull: 6 set da 2 rep riposo 30 secondi
    poi un po' di addominali e giù una kilata di carne e un po' di frutta per dare la parvenza di un pasto salutare!
    Domani farò ancora 8 serie di box squat e giovedì ancora squat dopo i pin pull pesanti ancora 6 serie. Sabato e domenica ancora squat, ma con un peso leggero, solo tecnica. Per imparare a ballare bisogna ballare, per imparare a suonare bisogna suonare, per imparare a squattare...bisogna squattare!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,718

    Predefinito

    Meglio tardi che mai.
    Hai imparato 2 cose.
    1-A squattare
    2-Quando senti dolore "ogni volta" dopo un esercizio, vuol dire che stai sbagliando qualcosa.


  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Ho capito una cosa secondo me fondamentale per tenere la giusta postura: iniziare il movimento dai muscoli dell'anca e sforzarsi di tenere le tibie verticali, se le tibie sono verticali il movimento è più naturale e la schiena assume più facilmente la posizione corretta!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,718

    Predefinito

    Io non mi concentro sui muscoli dell'anca ( chiamiamoli psoas e ileopsoas ).Direi piu' su glutei e femorali
    Per le tibie perpendicolari al suolo, si, e' giusto. Pensa a tenerle cosi' e il movimento viene da se.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Giornata di *****, piove a dirotto. Dovrò andare in palestra in macchina. La fedele ducati resta in garage. Non riesco proprio a studiare!!! Penso solo che stasera devo sollevare 250 kg di pin pull. Poi ancora squat tante serie. Devo imparare a squattare. Stasera resoconto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    complimenti. hai imparato a squattare in un giorno.
    Io dopo 14 anni di allenamento ancora ho dei dubbi.

Discussioni Simili

  1. Saper leggere l’etichetta degli alimenti
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 09:10 AM
  2. ''devi allenarti come dico io nella mia palestra''
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-09-2010, 11:17 AM
  3. squattare sul morbido
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 05:52 PM
  4. Scarpe per squattare!
    Di tarantino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-05-2008, 12:30 PM
  5. Devi Studiare Ci Pensa....
    Di pit81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-01-2004, 06:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home