Raga ma è vera la storia ke le spalle lavorano bene da 8 reps in su ?
io faccio lento avanti manubri e alzate laterali....sono indeciso se fare 4x6 e 3x8 oppure un 4x8-10 e 3x12
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Raga ma è vera la storia ke le spalle lavorano bene da 8 reps in su ?
io faccio lento avanti manubri e alzate laterali....sono indeciso se fare 4x6 e 3x8 oppure un 4x8-10 e 3x12
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
ho sempre fatto i fondamentali a basse ripetizioni (max 8) e questo vale anche x le spalle(lento bilanciere) ma se si vuole ottenere il meglio dalle alzate laterali ed affini l'ideale sarebbero 15 ripetizioni.io l'ho provato ed ho ciclizzato diverse esecuzioni di alzate laterali con diversi numeri di ripetizioni a seconda del carico etc,il meglio che ha funzionato nel mio caso è stato 10,12 rip normali seguite da qualche X-REP in genere 5,6 ecco una vista da dietro dei miei deltoidi....una delle uniche 3 foto che ho fatto xchè la volta mi aveva depilato la schiena la mia fidanzata![]()
Per gli esercizi multiarticolari (lento, push press) tieniti su un range abbastanza basso per allenare bene la forza, mentre negli "esercizietti" (alzate laterali...) puoi lavorare su un range più elevato.
Comunque il discorso delle ripetizioni è molto soggettivo e dipende da tante variabili. Prova a fare un 8x4 con riposo inferiore al minuto, non riuscirai ad usasare carichi alti e i muscoli ti bruceranno come se avessi fatto serie da molte ripetizioni.
Per approfondire dai un'occhiata al thread "L'arte delle serie e delle ripetizioni"
anke il lento manubri è da considerarsi un multiarticolare ?
certo.
multiarticolare significa che coinvolge più articolazioni: sia che sia con manubri che con bilanciere, coinvolge comunque sia l'articolazione della spalla che quella del gomito.
Le alzate laterali invece coinvolgono solo la prima, e per questo rientrano tra i monoarticolari (una sola articolazione coinvolta)
ti dirò... io x molto tempo ho caricato poco nel lento avanti per due motivi:
1) avevo paura di far gravare il peso sulla schiena con conseguenti danni
2) pensavo che i deltoidi ad alte ripetizioni avrebbero risposto bene
risultato: per tutto questo tempo i miei deltoidi non sono cresciuti, ne in massa ne in forza... il peso che alzavo rimaneva pressochè invariato...
Poi... l'illuminazione: decido di applicare il piramidale inverso 4x4-6-6-8 (che usavo nella panca) anche nel lento avanti e... in poco tempo i carichi sono quasi raddoppiati e le masse anche! Sarà una mia soggettività... ma i miei deltoidi come hanno conosciuto pesi "pesanti" e basse ripetizioni sono esplosi (e conta che io non sono sceso sotto le 4 ripetizioni, penso che scendendo ancora si possano ottenere risultati ancora maggiori). Ergo... carica e abbassa le ripetizioni!![]()
Segnalibri