Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: mct e glicerolo in cheto

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito mct e glicerolo in cheto

    volevo sapere dai + esperti di alimentazione se se seguendo una ckd(5,5 +36 ore di ricarica con full body depletiva pre ricarica) se possono trovare utilizzo o hanno una certa utilità questi 2 prodotti e nel qual caso il momento migliore in cui assumerli?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,558

    Predefinito

    Io sarei propenso ad evitarli, ma se proprio vuoi utilizzarli usa il glicerolo pre WO diluito in acqua ed i MCT nel pre WO (30-40' prima) solo nel giorno post ricarica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Io sarei propenso ad evitarli, ma se proprio vuoi utilizzarli usa il glicerolo pre WO diluito in acqua ed i MCT nel pre WO (30-40' prima) solo nel giorno post ricarica.
    diciamo ke sto seguendo un mix tra la bodyopus e la ud2..prendo spunti da entrambe...x quanto riguardo l'allenamento preferisco la bodyopus(lunedi parte sup.pesante martedi parte inferiore pesante e sabato mattina full body depletiva con ricarica di carbo fino a domenica sera)...mentre x alimentazione e ricarica preferisco la ud2 che è sicuramente + facile da seguire(la bodyopus prevede un pasto ogni 2 ore..notte compresa..credo ke sarebbe troppo anke x il+dei volenterosi...)..detto questo il glicerolo mi è stato consigliato solo nei 2 giorni di ricarica in quanto dovrebbe ridurre la ritenzione idrica sottocutanea derivante dalla ricarica di cho..) ma non vedo un grosso vantaggio nei giorni di deplezione...anzi diverse persone mi hanno detto che potrebbe facilitare l'uscita dalla chetosi...

    x quanto riguarda gli mct duchaine in bodyopus li ritiene molto utili nei giorni di scarica al posto dei grassi saturi tradizionali dato che gli mct non alterano la sensibilità all'insulina come gli altri grassi saturi...inoltre dice che sono il substrato ideale x la chetogenesi... come mai li sconsigli e li metteresti solo nel giorno post ricarica? tra l'altro mi pare che leggendo il tuo diario avessi inserito nella dieta il cocco proprio xkè è ricco d mct...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    ciao military
    onestamente eviterei di assumere entrambi
    il glicerolo avrebbe un effetto di "risucchio" dell'acqua interstiziale facendoti apparire + gonfio e tirato ma dubito che sia un effetto significativo e soprattutto, come sempre accade nel corpo umano, ad un'azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

    alla luce della stessa logica sconsiglio di ridurre il sodio, giocare con il potassio e con i liquidi.. sono pratiche che possono essere utili per un pre-gara ma a te interessa avere un aspetto DURO e ASCIUTTO sempre.

    oltretutto il glicerolo è neoglucogenico (anche se dovrebbe innalzare la glicemia nn troppo rapidamente perchè la conversione è epatica), secondo me è sufficiente quello che assumi già dai trigliceridi.
    oltretutto COSTA.

    - i grassi a media catena invece sono già + interessanti-
    secondo me potrebbero avere un pò di senso nei giorni di cheto inoltrata o se sei un PL e intendi gareggiare in chetosi
    gli MCT nn modificano significativamente il rapporto LDL\HDL anche perchè vengono assorbiti direttamente dall'intestino ed immessi nel torrente ematico, diversamente dagli altri lipidi che devono diventare CHILOMICRONI.
    ...vengono ossidati rapidamente anche perchè nn necessitano della carnitina come trasportatore mitocondriale.

    ma ricordati che si tratta di energie facilmente disponibili, quindi nn userai i TUOI di lipidi per alimentare la fornace metabolica.
    oltretutto anche qui IL REALE effetto energizzante è da dimostrare, provali e valuta, ma personalemnte sono scettico.
    oltretutto... COSTANO!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    per quanto riguarda gli allenamenti posso dirti di averli provati entrambi.
    sicuramente le 3 full UD2 sono simpatiche ma probabilmente il 2xWeek bodyopus è + sensato e meno sovrallenante.. soprattuto se sei uno che ama spingere in palestra senza lasciarsi troppo margine.

    oltretutto McDonald prevede di depletare ad inizio settimana le scorte muscolari di glicogeno (nel 2°workout) sostenendo che così si aumenterebbe l'utilizzo di acidi grassi da parte dei muscoli.
    secondo me invece l'iperidratazione post-ricarica andrebbe mantenuta il + possibile fino alla successiva ricarica, anche perchè la chetosi e l'assetto ormonale dipendono soprattutto dal livello energetico epatico e di conseguenza dal controllo della glicemia... l'iperidratazione muscolare invece ti consente di ridurre al minimo il catabolismo.
    insomma, secondo me se proprio si vuole entrare rapidamente in chetosi bisogna depletare le scorte epatiche (aerobica\cheto rigida), nn quelle muscolari.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,558

    Predefinito

    Sul discorso depletivo epatico/muscolare sono perfettamente d'accordo con Claudio. Sul resto ti ha già detto tutto, l'unica cosa su cui non concordo sono i MCT (ripeto, io li eviterei proprio) che, nel caso di utilizzo, io li preferirei nei giorni post ricarica (lun-mar) in cui il corpo non è ancora rientrato in ketosi ed essendo scarico di glucidi, troverebbe giovamento da fats di rapido utilizzo.

Discussioni Simili

  1. Glicerolo....
    Di emilianoz nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-03-2007, 04:35 PM
  2. Glicerolo + creatina
    Di Rob nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 08:15 AM
  3. Glicerolo
    Di user_del87452 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-2005, 02:07 PM
  4. glicerolo
    Di coleman_84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 11:44 PM
  5. glicerolo
    Di azimut nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 12:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home