-
Semafori
Da circa un mese nella mia "città" hanno posizionato le telecamere che inquadrano e filmano i semafori per registrare i passaggi col rosso.
Stamattina per ben 2 volte è scattato l'arancione mentre ero a 1 metro dalla riga bianca dello stop.
Io sono passato ugualmente.
Ora vi chiedo: le multe mi arriveranno, oppure l'infrazione è accertata solo se si passa col rosso?
Grazie.
-
male possono fare ste cose?
tutte le inventano...
***** se io vado a 50 dove cè il limite 50 non la voglio la multa...
ma almeno sono verde fisso o rosso fisso?
no perchè da me hanno messo rosso fisso...
-
Anche nel mio comune le hanno installate pochi mesi fa, e vi posso assicurare che è un macello... Il sabato mattina c'è la coda in posta per il pagamento delle multe, senza contare la decurtazione dei punti. Tecnicamente non ti fanno la multa se passi con l'arancione, ma solo se sei ancora in mezzo all'incrocio quando scatta il rosso. Cioè pare che il codice della strada indichi che il segnale arancio significa "sgomberare l'incrocio" e in pratica ti autorizza a passare SOLO se non riesci a fermarti prima di ingombrare l'incrocio. Perciò se la telecamera ti riprende che sei ancora in mezzo quando scatta rosso, la multa te la possono fare. Nel mio comune ad esempio c'è una fermata del bus subito dopo il semaforo, perciò tutte le volte che hai l'autobus avanti ti devi fermare anche se è verde e quelli dietro ti ricoprono di insulti, altrimenti la telecamera ti prende in mezzo al semaforo e la multa è assicurata. In ogni caso dipende dipende dalle amministrazioni comunali e da quanto bisogno di soldi hanno. Non tutte fanno uguale.
-
Ogni tanto ho anch'io i miei dubbi e c'è da dire che è veramente uno schifo. E' una scusa per dare soldi al comune. E poi quanti ! Multe da centinaia di euro. Dovrebbero vergognarsi. 50€ IMHO bastano e avanzano per avere paura di passare col rosso.
-
Mi sono informato.
In pratica c'è un sensore a circa 1 metro dalla linea bianca.
La multa c'è (almeno così mi hanno detto) se al momento del rosso, le ruote anteriori sono davanti alla riga bianca.
-
cmq fate attenzione che alcuni di quegli aggeggi nn sono telecamere, ma avvisatori eletrici x ciechi, che dovrebbero suonare in contemporanea con il verde, segnalando ai nn vedenti di passare, solo che nn sono ancora stati messi in funzione. x roma ce ne sono molti. ovviamente altre sono telecamere, che spero qualcuno rompa
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri