Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Solo un vostro parere...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Solo un vostro parere...

Ciao ragazzi posto il mio allenamento che oramai sto per concludere la 3 settimana.. Ho voluto principalmente sollecitare le braccia, mio punto debole..

Lunedì e Venerdì
    2x12 manubri singoli
    2x10 dips al cavo singolo presa invers
    2x10 panca scott
    2x12 dips al cavo con tutte e 2 le mani (nn so come dirlo)
    2x10 concentrate manubrio sing.
    2x10 dips su panca con bilancere EZ
    3x10 leg exst
    3x10 posteriori
    3x15 polpacci alla macchina

Mercoledì

4x8 panca
    4x8 inclinata
    4x8 lat maschin avanti
    4x8 rematore alla macchina
    3x10 alzate al mento bil. EZ
    3x10 alzate verticali bilancere

Devo dire che non mi sono trovato bene adesso alla fine di questa sett penso di cambiare programma.

Pareri ?? (somoja in particolare )

Predefinito

più che scarico,lo chiamerei sovraccarico..

Predefinito

come fai a fare le dips al cavo singolo?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otrebla1984
    più che scarico,lo chiamerei sovraccarico..

Infatti non ho voluto scaricare ma sovraccaricare le braccia che a mio avviso mi rispondono molto bene..

Tempo fa non mi ricordo più dove, ho letto che esistono 2 tipi di codice genetici per le fibre muscolari, é vero ?? cioé mi spiego meglio, il primo tipo
    (c'era anche il nome ma non mi ricordo) reagirà meglio con un allenamento pesante e poche ripetizioni, e l'altro reagirà meglio con meno carico e un numero di reps maggiore

qualcuno di voi ne ha già sentito parlare

dips al cavo singolo, non so come dirtelo prendi la maniglia che usi x fare le croci x il petto ai cavi e lo usi x fare i tricipiti un braccio alla volta ...

Predefinito

a me questo allenamento non piace affatto
    la scelta degli esercizi non è molto sensata e anche il range di ripetizioni non è il massimo.
    (stendo un velo sull'allenamento delle gambe fatto con il leg extension)

la questione delle fibre è un pò differente..
    diciamo che l'evoluzione ci ha dotato di tipi differenti di fibre per poter sopportare sforzi particolari
    esistono fibre lente con una grande resistenza alla fatica (ma poca forza massimale e poca capacità di ipertrofizzarsi) - vengono coinvolte con qualunque attività
    esistono poi fibre veloci con una resistenza alla fatica limitata ma maggiore forza e capacità di ipertrofizzarsi - vengono coinvolte utilizzando carichi di una certa entità (qualche allenatore dice che per ottenere una risposta ipertrofica decente bisogna utilizzare almeno il 70% del massimale)
    .. e fibre ancora + veloci e forti con una soglia di attivazione ancora + elevata delle precedenti, le coinvolgi quando esegui sforzi vicini al tuo massimale.

se vuoi ottenere uno sviluppo muscolare completo devi ricercare la stimolazione di tutti i tipi di fibre.
    esistono muscoli che per una questione funzionale sono dotati di un corredo di fibre + o meno veloci
    ad esempio i muscoli deputati a mantenere la postura sono costituiti da una prevalenza di fibre lente (quindi sarà poco utile intestardirsi cercando di stimolare principalmente la componente veloce)
    i muscoli che hanno lo scopo di consentire scatti\salti (vedi i gemelli del polpaccio o i muscoli posteriori della coscia) presentano invece una prevalenza di fibre veloci, quindi andranno allenati con grossi carichi e tendenzialmente si avranno pochi risultati concentrandosi sulle alte ripetizioni (basti guardare chi allena i femorali solo con alte ripetizioni.. difficilmente li avrà molto sviluppati, invece i sollevatori di potenza li hanno enormi)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 13-09-2006 alle 09:12 AM

Predefinito

[QUOTE=°°sOmOja°°]a me questo allenamento non piace affatto
    la scelta degli esercizi non è molto sensata e anche il range di ripetizioni non è il massimo.
    (stendo un velo sull'allenamento delle gambe fatto con il leg extension)
    QUOTE]

Potresti esprimerti un po' meglio? sempre se ne hai voglia e tempo

Per il fattore delle fibre lente o veloci bene o male sapevo già qualcosina, anche se a dire il vero i bicipiti e tricipiti di quali sono più composti lente o veloci ?

Piccola esperienza personale:
    quando allenavo la schiena 2 volte a settimana e facendo un 5x10 lat mashin, 5x10 rematore macchina, 5x10 rematore da seduto al cavo con riposo di 60sec , ho visto netti miglioramenti ciò vuol dire che rispondo meglio con un numero elevato di serie e rips o che i dorsali contengono più fibre lente ?

Predefinito

se qualcuno rispondesse non sarebbe una brutta cosa (somo) ...

Predefinito

[QUOTE=Mio]Ciao ragazzi posto il mio allenamento che oramai sto per concludere la 3 settimana.. Ho voluto principalmente sollecitare le braccia, mio punto debole..

Le braccia cerscono sollecitandole poco ...ma morendo quando fai schiena...petto e spalle

Predefinito

come ho notato infatti dalla modifica di somo.. grazie stantio cmq delle dritte sempre ben accettate

Predefinito

si, tutto a cedimento tranne dove è specificamente indicato il contrario (vedi stacco) e consiglierei di evitare il cedimento anche nello squat (1-2 reps di buffer)

però attento, per cedimento intendo la perdita dell'esecuzione perfetta
    non cedimento concentrico (cioè che il peso si ferma a metà strada e non riesci a terminare la ripetizione).

@stantio
    in linea di massima sono daccordo con te, anche se l'anatomia ci insegna che non è sufficiente un qualunque esercizio per il dorso per allenare in modo completo il bicipite ed il brachiale

Predefinito

ok grazie della precisazione Somo, ho recipito bene il messaggio e spero di saperlo mettere in pratica alla perfezione

Predefinito

Aggiorno un mio vecchio post facendo i miei più sentiti ringraziamenti a
    SOMOJA !! graaazie mille , grazie alle tue dritte sul mio vecchio programma sono riuscito ad avere dei netti miglioramenti in fatto di ipertrofia e forza!!

Adesso sono al 3 mese che seguo il programma avendo fatto solo una leggerissima modifica sul volume di lavoro visto che ho modificato la split facendo un allenamento intero solo per le gambe, ma l'ho modificato seguendo il tuo concetto se prima facevo 3x8 l'ho modificato in 4x7, una serie in più x una ripetizione in meno

finisco dicendoti ancora GRAAAAAAAAAAZIE MIIIIIILLLLLE

un salutone
    Mio

Predefinito

wow .. manco un cenno di vita..