Ciao a tutti, volevo iniziare una sorta di sondaggio per capire a chi il cedimento ha dato risultati e a chi no. Spero rispondiate in molti, io sono andato sempre a cedimento, vorrei capire se sbaglio o no.
Ciao
Ciao a tutti, volevo iniziare una sorta di sondaggio per capire a chi il cedimento ha dato risultati e a chi no. Spero rispondiate in molti, io sono andato sempre a cedimento, vorrei capire se sbaglio o no.
Ciao
Dipende in che contesto lo introduci il cedimenti..non si può dire cedimento a prescidnere...ci sono programmi in cui si va a cedimento e altri in cui non si va....
il cedimento va ciclizzato. nelle schede di mau x la forza nn vai mai a cedimento mentre in quelle di massa fai ogni serie fino al cedimento concentrico... dipende
depende, dai che depende....![]()
cmq in linea di massima in forza non si deve arrivare al cedimento, in massa qualche serie la puoi anche fare...
dimenticavo: se arrivi al cedimento, fallo con tecnica perfetta, altrimenti fermati prima... capito?
Quoto gli altri...cedimento si, ma dove serve e per brevi periodi.
sbagliOriginariamente Scritto da luc77
come ogni cosa va programmata!!!!
E' molto interessante questo 3d, specie per me che sono agli inizi. Ma non ho ben capito una cosa,...io fin'ora ho sempre lavorato (a parte un mese di riabilitazione e un mese di forza) con un falso piramidale 8-6-4 con pausa di 1.30 o 2 min a seconda dell'esercizio, andando sempre a cedimento, sempre.
Tutto ciò me l'ha preparato l'istruttore. Ora son da solo, e potrebbe essere interessante provare un nuovo approccio, dando quindi nuovi stimoli ai miei muscoli che forse son "stanchi di cedere", non so, almeno potrei provare.
Potrei applicare uno schema stile 4X5 5X5 6X5 7X5 ma non saprei su che peso regolarmi per farlo, se partire da un 8RM e fermarmi a 5 (cosi avrei un buffer di 3 se ho ben capito giusto?) Scusate ma devo chiarirmi ben bene le idee...potete darmi qualche idea? Vi ringrazio!!!
è difficile risponderti, perchè bisognerebbe conoscere il tuo livello prima di consigliarti qualcosa.. tempo fa mi sono allenato attenzionando dettagli che per il mio livello erano davvero superflui... e di conseguenza perdendo tempo.
la verità è che non esiste un programma "perfetto".. un programma è ottimizzato solo se ci calza a pennello..
i muscoli non sono "stanchi di cedere" ma il cedimento è un concetto che abbiamo inventato noi, forse non esiste neanche.
c'è gente che considera cedimento l'ultima ripetizione eseguita con una tecnica perfetta.. altra gente invece non esegue con una buona tecnica neanche la prima ripetizione della serie... mi pare quindi che un confronto sia quantomeno difficoltoso!
lo stile 4x5..5x5..6x5...7x5
è una progressione in volume
non è oggettivamente sbagliata, ma non puoi progredire per sempre in volume altrimenti tra qualche mese dovrai fare 100x5.. ti pare auspicabile?
quindi dovrai cercare di modulare anche l'intensità
oltretutto se passi da un 4x5 ad un 7x5 i carichi aumenteranno o diminuiranno? (in modo da consentirti di mantenere le 5 ripetizioni)
e la progressione va fatta su tutti gli esercizi? su tutti gli esercizi con lo stesso schema?
Già, ti ringrazio per aver risposto....il mio livello....bè fisicamente puoi aver una minima idea avendo visto qlc mia foto, sul lato pratico ritengo di lavorar bene, curo ogni esecuzione come insegnato dall'istruttore con il peso maggiore possibile che mi permetta tuttavia un esecuzione tip top...
Chiaro che con una progressione qual la sopra citata dev'esser programmata per un limite di tempo e poi va osservato un eventuale miglioramento, del resto come dici tu è difficile dire se i carichi dovranno aumentare o diminuire....potrei provare a testare sulla mia pelle, non so, magari applicandolo solo a un dato esercizio o a un paio, e di continuare come ho sempre lavorato per il resto....più ne leggo e più mi rendo conto di non saperne in materia eheh..magari fra poco posto il programma che sto facendo ora...![]()
![]()
Segnalibri