Adesso dico un paio di cosette un po’ piu’ teoriche ma va bene lo stesso.
Secondo Drew Leder ci sono tre diverse dimensioni del nostro corpo:
The ecstatic body
The recessive body
The dys-appearing body
The ecstatic body
Quando noi stiamo andando a prendere il caffe’ non pensiamo mica al nostro corpo, ecco, adesso muovo il piede, il naso e’ qui, il braccio e a posto ok posso continuare.
No, non lo facciamo, ci siamo dimenticati del nostro corpo.
Perche’? perche tutto funziona per il meglio e non c’e’ bisogno di attenzione e il corpo e’ lontano dalla nostra coscienza.
The recessive body
Il corpo che ci e’ nascosto, i nostri organi interni, il nostro io piu’ intrinseco che non si lascia controllare. Non si puo’ decidere di far fermare il cuore.
Non si puo’ decidere di non sudare.
Se abbiamo fame o sete (i segnali del nostro corpo interno) non possiamo decidere di non ascoltarli senza conseguenze.
Non ascoltare cio’ che ci e’ necessario e’ sbagliato, man ella nostra cultura occidentale avere il controllo sulle necessita’ e’ considerato un bene. Si allaccia al discordo del controllo del corpo di prima no?
The dys-appearing body
Se mi faccio male ad un piede, a cosa penso? Dove va la mia attenzione?
Solo li’...
Il corpo si fa sentire quando c’e’ qualcosa che non va.
Se il corpo si manifesta esteriormente con qualcosa di anomalo, noi e’ li’ che guardiamo, anche sugli altri.
Una persona sulla seggiola a rotelle si incarnifica con le sue gambe e basta.
Quello che noi vediamo se passa una persona cosi’ e’ una persona con qualcosa al di fuori della nostra normalita’.
Potete pensare come ci si deve sentire cosi?
Pensate a uno che e’ secondo lui troppo secco.
Se una persona lo guarda e’ sempre e solo a causa di questa anomalia.
Non si fa altro che pensare a come siamo esteriormente.
Cosi’ la prossima volta che vi capita qualcosa del genere pensate bene a cosa guardate o cosa non guardate (perche’ non si guardano le persone cosi’).
Adesso concludo eh
Se vi e’ piaciuto vi posso anche raccontare piu’ nello specifico come si puo’ modificare l’autostima, per coloro che hanno problemi...
Ahahahaha invece di Dr Phil potrei essere Dr Franz
Ah una cosa importante, ricordatevela.
Senza corpo cosa succede? Non siamo nessuno.
nessun corpo= nobody = nessuno!!!!
Letteratura:
Duesund, Liv kropp kunnskap og selvoppfatning (2007)
Leder, Drew The Absent Body
ciaoooooo e ditemi cosa ne pensate grazie prego non c'e' di che cosa vuoi che sia.
Segnalibri