Mi sto studiando un pò di biologia di base(carbo,pro,lipidi,..).Perchè per l'attività fisica sono consigliati i carbo complessi come l'amido o cmq tutti i polisaccaridi?
Quindi è una buona cosa mangiare molto pane per uno sportivo?
Mi sto studiando un pò di biologia di base(carbo,pro,lipidi,..).Perchè per l'attività fisica sono consigliati i carbo complessi come l'amido o cmq tutti i polisaccaridi?
Quindi è una buona cosa mangiare molto pane per uno sportivo?
Quindi è una buona cosa mangiare molto pane per uno sportivo?........
senza dubbio sono studi vecchi e superati perchè si basano sull'idea che gli zuccheri ( dove si intendono i mono-disaccaridi) entrano velocemente nel sangue dando un'alta risposta glicemica...
in realtà non è così:.......
.........l'amido è un omopolisaccaride composto da amilosio e da amilopectina, quindi non ti i carbo complessi si comportano allo stesso modo......
l'amilosio ha rilascio + lento avendo una struttura lineare...
amilopectina ha una struttura ramificata quindi gli enzimi lo attaccano da più punti
questa piccola spiegazione l'ho data x far capire che in alcuni casi è meglio un amido + ricco di uno o dell'altro componente...
la verità che sia x lo sportivo che per il sedentario bisogna cercare di condurre un'alimentazione equilibrata.............
il mio consiglio è di usare cereali sempre in forma integrale e mai raffinata!!!!!
Scusa Manga, ma è un test oculistico ?Originariamente Scritto da Manga81
![]()
Originariamente Scritto da tattoos
.....x poi questo ed altro![]()
Segnalibri