Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Alessandro ho 31 anni e mi alleno gia da svariati anni, tra un infortunio e l'altro ritengo di aver raggiunto discreti risultati.
Non conosco i miei massimali ma ho da poco concluso un bill starr a carico fisso. Sono alto 1,83 e peso 88kg.
I miei carichi sono
Squat 5x5 con 90kg
Panca 5x5 con 85kg
Stacco 5x5 con 95kg
Un po per noia, un po perchè le articolazioni cominciano a farsi sentire, un po perchè volevo qualcosa piu orientato alla massa, sto decidendo di cambiare programma di allenamento. Questo è quello che faccio adesso
LUN
Squat 5x5
Panca 5x5
Rematore 5x5
panca 30 gradi manubri 3x8
lat machine larga 3x8
MER
Squat 3x5 leggero
Stacco 5x5
Lento Bilanciere 5x5
Leg curl 3x8
addominali con sovraccarico
VEN
Squat 5x5
Panca 5x5
Rematore 5x5
French press 3x8
Curl bil 3x8
Ho visto questo programma:
https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
Sembra interessante e sinceramente non so se posso definirmi principiante abbastanza per questo programma e se è una buona alternativa per il bill starr.
Inoltre non vorrei sbagliarmi ma guardando in giro è davvero difficile trovare un programma specifico per la massa ma solo schede di vario genere, piu o meno affidabili, mentre i programmi per la forza sembrano studiati e scolpiti nella pietra.
Mi reputo (e mi reputano) abbastanza grosso fisicamente ma sinceramente non mi sento soddisfatto, soprattutto sulle braccia che ritengo carenti rispetto al resto del corpo, vorrei almeno un paio di centimetri in piu.
Sarebbe piu producente allenarmi su 4(o 5) giorni? E se si ci sono schede/programmi di questo tipo? Grazie.
Segnalibri