Ciao a tutti, sto cercando di riprendere la lettura del forum e di rientrare nel mondo dell'alimentazione, dato che sono passati due anni da quando mi iscrissi e diventai un frequentatore assiduo.
Come immaginerete, certe cose nel tempo si arrugginiscono, e ora faccio una certa fatica a ricomporre tutte le cose che avevo imparato (pro-cho-fat, percentuali, ecc). Infatti questo forum mi interessava più che altro per il lato alimentazione, visto che l'allenamento me lo curava il trainer in palestra.
A seguito di fatti su cui penso sia meglio sorvolare, ad ogni modo, ho cambiato trainer e devo dire che con questo qua sono cresciuto davvero tanto. Se qualcuno si ricorda le foto del Kuzzo, in cui mi consigliavate tutti di crescere (mentre io volevo dimagrire... che testa!), posso dirvi che paragonando quei tempi ad ora ho messo su davvero un po' di carne.
Purtroppo il fatto di essermi allontanato da macronutrienti e tabelle in excel mi ha portato a ingrassare non poco, e la cosa mi turba molto perché sono uno che tiene molto al suo fisico, e quando vedi che pantaloni e camicie che ami portare non si chiudono più, ci resti davvero male...
La mia intenzione era ora di buttare giù una dieta di dimagrimento, sulle basi di quelle che mi preparai grazie a voi ai tempi in cui frequentavo due anni fa (e che mi diedero risultati eccezionali), con l'aiuto dei vostri consigli.
Le vecchie tabelle excel però non vanno più bene a causa del mio nuovo stato fisico e quindi ho bisogno dei vostri consigli. Posterò la dieta non appena sarà pronta.
Ora come ora sono messo così: altezza 1.80m, peso 90Kg, bf calcolata grossolanamente tramite tabelle intorno ai 23. Palestra tre volte alla settimana per pesi, corsetta di 20' circa gli altri tre giorni (inutile? non riesco a fare oltre, sono fuori allen anche lì). Domenica niente. A volte gioco a calcetto/basket con amici, nei giorni destinati alla corsa.
Ho calcolato il mio fabbisogno a circa 3000 Kcal/giorno, e la quota per la dieta invece a circa 2000 Kcal/giorno. Potete innanzitutto, in attesa della dieta, darmi consigli su questi dati?
Che cosa devo aspettarmi in due mesi diciamo, da qui a metà luglio? Considerate che è già da un po' di tempo che sono un po' più a regime con l'alimentazione ma non ho mai seguito (in questo periodo) un vero e proprio menù calcolato sui macro e cose così.
![]()
Segnalibri