Ciao a tutti, scelgo di presentarmi ed aprire il diario in un colpo solo. Sono iscritto da non so quanto, ho fatto numerose visite al forum, ma non ho mai partecipato attivamente.
Cerco di dare una mia descrizione, sia esteriore che interiore.
Esteriormente, ho 26 anni, sono alto 1,85m e peso 75kg. Sono sempre stato magro, da ragazzino quasi un senza speranza, nonostante abbia sempre praticato sport, anche di diverso tipo. Ho praticato saltuariamente con la scuola pallavolo e basket. Sempre a scuola, ero nella squadra di atletica, con risultati discreti nel salto in alto a livello provinciale. Sempre durante le superiori, ho praticato per 5 anni karate shotokan, che probabilmente mi ha lasciato qualche "strascico" nel cercare sempre e cmq una certa interiorità nell'attività fisica.
Mi sono avvicinato al body-building sempre in quegli anni, tuttavia senza capirlo, praticandolo poco e direi male. Per dare un'idea, non sapevo nemmeno cosa fosse una dieta.
L'università penso sia la fase della vita che mi ha segnato di più. Dai 19 anni ad adesso, per farla breve, anche grazie a lei mi procurai una sorta di esaurimento nervoso con gastrite, che mi portò a perdere 10kg. Seguì una depressione che, seppur lieve, mi condizionò il modo di vivere. La via d'uscita è stata lunga e non facile, non priva di prove, sacrifici e classiche situazioni da "un passo avanti, uno indietro".
Ora posso dire di essere "sano" al 95%. Purtroppo certe situazioni rivivono, riaffiorano, ma ci mettono alla prova per renderci degli uomini migliori.
In questi anni ho praticato del bodybuilding fino a livello intermedio oserei dire, ma i problemi che vi ho descritto hanno influito la mia costanza e la mia capacità di migliorare. Tuttavia, non sono stati anni buttati, perchè ho imparato molte cose: ho imparato l'importanza della dieta, molte basi (seppur confuse, lo ammetto), e lo spirito del guerriero, cioè "ciò che non mi uccide mi rende più forte".
Attualmente ho deciso di riprendere seriamente ad allenarmi, azzerando tutto ciò che arrogantemente penso di sapere, con la voglia di imparare, sbagliare e migliorare. Purtroppo sono un informatico, e quindi tutto ciò che faccio mi porta ad essere assurdamente sedentario. Anche questo diventa uno stimolo.
Mi trovo nelle condizioni di dovermi allenare a casa, con budget limitati, e con molti scassamenti familiari attorno. Ma questo non farà altro che aumentare la mia determinazione.
Inizio subito con un allenamento che non sarà sicuramente esente da difetti, e che quindi siete liberissimi di commentare, spero in modo costruttivo![]()
Segnalibri