Ciao a tutti vorrei porvi un quesito su una cosa che non mi è chiara.
Ho sentito che è sconsigliabile assumere più di 30g di proteine (nutrienti) per pasto perchè una quantità maggiore di questa non verrebbe metabolizzata dal nostro fegato. Inoltre il pasto successivo deve essere consumato almeno tre ore/ tre ore e mezza dopo per dar tempo al fegato di metabolizzare tutto il carico proteico.
Le fonti a cui mi riferisco sono medici (mio padre) e biologi (studio biologia).
Dall'altra parte ho il parere di un illustre preparatore (natural e che quindi sostiene di tenerci alla salute) che discorda totalmente da quel che ho appena riportato.
Lui mi consiglia per esempio di prendere le proteine del siero appena sveglio (20g) e dopo meno di un'ora di far colazione (assumendo altri 30g di protidi dal cibo). Non è finita mi consiglia dopo pranzo di far passare un paio d'ore prima d'allenanare e subito entrato in spogliatoio di prendere altri 20g di proteine del siero.
E il clou sapete qual'è uscito dalla palestra mezz'ora dopo l'allenamento (che se proprio deve durare molto arriva a un'ora e mezza, quindi dopo altre due ore) prendere altri 30g di proteine del siero.
Tutto questo mi lascia veramente perplesso e non so chi ascoltare perchè se da una parte ci tengo alla mia salute, dall'altra voglio crescere muscolarmente come credo tutti voi.
Quindi vorrei sapere voi come vi comportate in proposito: siete più orientati verso le indicazioni dei medici (che tra l'altro sconsigliano di assumere più di 1g max 1,2g di proteine per chilo di peso in un giorno) o verso le indicazioni dei preparatori che sono all'estremo opposto.
So anch'io che l'ideale sarebbe mediare le due posizioni infatti vi pongo questo quesito apposta per vedere la maggior parte della gente come si pronuncia. Grazie a tutti.