Ho letto che per fare un allenamento di massa
è importante fare un riposo di ALMENO 1.30min-2min tra ogni serie
esattamente come è importante fare un sostanzioso
numero di giorni di riposo tra 2 allenamenti dello stesso muscolo.
Siete d'accordo?
Ho letto che per fare un allenamento di massa
è importante fare un riposo di ALMENO 1.30min-2min tra ogni serie
esattamente come è importante fare un sostanzioso
numero di giorni di riposo tra 2 allenamenti dello stesso muscolo.
Siete d'accordo?
Ma sai, in una ciclizzazione ci possono stare anche rest tra i 30 secondi e i 5 minuti. Quindi, direi che c'è una bella "forchetta" di differenza.
Per i giorni di pausa, la scelta dipende anche molto da altri fattori. Direi che, ragionando a tempo infinito, una pausa di 48-72 ore va bene per il recupero.
Poi è chiaro che se ho fatto un'allenamento misto con carichi alla Corvette, hungheuer, Somoja, Paolo, zacros, etc. e non avevo toccato la ghisa da parecchio tempo, manco una pausa di 72 ore è sufficiente. Il mattino dopo, per scendere dal letto ti ci vuole l'ACI.
la mia domanda riguarda esclusivamente il riposo tra le serie per un allenamento
da Massa
Il recupero è parte integrante dell'allenamento.
In un ottica di BB, quindi un lavoro improntato sull'ipertrofia, lo scopo è diminuire di wo in wo il tempo di recupero.
Sollevare 800 Kg in 10 m non è la stessa cosa che sollevare 800 Kg in 5m.
Per ricapitolare:
Iniziare il wo con un rest ragionevolmente medio, diciamo 2m, si cercherà di decrementare il rest di 10" nei wo successivi.
Naturalmente possono esserci altre scuole di pensiero![]()
E' una bella domanda. Mi sono allenato anni con riposi di 1,5/2 minuti senza grossi risultati. Poi ho scoperto che il mio fisico risponde solo ai carichi importanti, e anche in massa negli esercizi multiarticolari carico molto e riposo ALMENO 3 minuti. Risultati?? Eccellenti.
Fra l'altro spingendo così devo far riposare per bene i gruppi muscolari che sbrindello, facendo passare almeno 4 giorni prima di riallenare lo stesso muscolo. Adesso volevo allenarmi intensamente lasciando riposare il muscolo almeno 6 giorni. Sembra essere la nuova frontiera per i natural, che ne dite?
la nuova frontiera per i natural è la VARIAZIONE DELLO STIMOLO
Segnalibri