Originariamente Scritto da
IronPaolo
Bella push press... ma che vi danno da mangiare laggiù?
Ah... stasera ti ho copiato nell'esecuzione. Certe volte mi fisso su delle seghe mentali assurde, esplosività, reattività... poi arriva uno che mi fa capire quanto sono idiota. Cioè: tu non ti fai tanti problemi di velocità nello scendere per poi esplodere verso l'alto. Vai giù, poi spari in alto. E fai più di me. Perciò, sei da studiare
Nello squat, hai una ottima flessibilità e riesci a scendere sotto il parallelo con le cosce quasi parallele. Quando risali però questo ti penalizza perchè devi tirarti più su con le chiappe rispetto a chi tiene le gambe aperte. E infatti hai un punto dove il bilanciere si ferma: quando devi ruotare le anche per raddrizzarti.
Se fallisci l'alzata, quello è il punto. Se allarghi un po' le gambe (fai delle prove con 110-120Kg) e sposti un po' (poco) più indietro il bilanciere sulle spalle in pratica riduci la distanza che c'è fra il centro del bilanciere e la linea che passa attraverso le tue ginocchia. Quella è la "leva". Più è corta, meno forza devi fare con le cosce. Ottieni questo effetto allargando le gambe.
Prova! Sono almeno 10Kg in più.
A parte questo, un bello squat!
Segnalibri