Penso che sia un Thread interessante, anche se forse solo per addetti ai lavori..
situazione:
centro fitness medio/grande, sala pesi attrezzata anche con power rack, quadra bar, bilancere spesso da presa, microcarichi ecc ecc.
Clientela giovane (molti ormoni poco cervello)
proprietari che tengono al nome del centro e non lo vogliono s*******re con allenamenti farsa prestampati tipo panca piana 4x10 ecc
Problema:
Come allenare bene questo pacco clienti senza diventare il personal trainer di ognuno?
mi spiego:
Chi di voi ha avuto un minimo di esperienza come allenatore, preparatore o personal trainer, sa benissimo quanto sia difficile spiegare le basi di un corretto allenamento a cui devono per forza seguire corrette abitudini alimentari ed in senso più lato abitudini di vita.
Come conciliare queste esigenze con la necessità, magari di preparare 20 schede al giorno o seguire 50 persone in sala pesi contemporaneamente?
Come far capire a gente che in tre mesi vuole "diventare grosso"che l'allenamento deve essere progressivo, organizzato ma soprattutto dipende da quei 2 esercizi che nessuno normalmente vuole fare.. cioè squat e stacco (e loro varianti)?
In una normale palestra, nonostante la passione e la "competenza" non puoi trasmettere i principi base dell'allenamento a gente che subordina il proprio rinnovo dell'abbonamento al risultato ottenuto in 3 mesi ma poi non fa le gambe perchè... "il giovedì gioco a calcetto"![]()
Puoi farlo con 10/20 clienti al massimo, seguire loro ti toglierebbe però tutto il tempo per gli altri; con 10/20 clienti oramai coi prezzi che ci sono in giro non ci paghi più nemmeno l'acqua!
Chiaramente non cerco ricette magiche con questo Thread, voglio solo stimolare una discussione e, magari, trovare spunti che mi aiutino a fare meglio un lavoro per cui vado matto![]()
Grazie per l'attenzione
Segnalibri