Ho 25 anni, sono alto 181cm, polso 16cm, girovita circa 70cm, peso 67Kg
Ecco il mio piccolo fisico dopo una sessione d’allenamento con i muscoli rilassati.
http://www.crespo80.altervista.org/cesare/fisico.jpg
Mi alleno a casa e ho a disposizione una barra per trazioni, una panca, un bilanciere, due manubri e relativi pesi.
Ho ripreso confidenza con i pesi da 1 mese e il mio obiettivo è la massa, vorrei soprattutto allargare le spalle e ingrossare pettorali e braccia, senza trascurare le gambe.
![]()
Ho pensato di concentrarmi principalmente sugli esercizi fondamentali; il mio allenamento attuale è così suddiviso (ogni esercizio faccio tre serie alla morte 3x10-8-6 con 2 minuti di pausa tra le serie):
lun: A
mar: B
mer: RIPOSO
gio: A
ven: B
sab: RIPOSO
dom: RIPOSO
A
Distensioni militari con manubri (2x11Kg)
Rematore con bilanciere (34Kg)
Trazioni presa larga (3x5-4-3)
Stacchi gambe piegate (48Kg)
Squat (48Kg)
Addominali (3x sfinimento)
B
Croci su panca inclinata (2x11Kg)
Distensioni su panca piana (30Kg)
Parallele (3x5-4-3)
Pullover (20Kg)
Trazioni presa inversa (3x5-4-3)
Addominali (3x sfinimento)
![]()
Non peso i pasti ma mangio sano, se anche mi abbuffo non ingrasso, da un lato questa è una fortuna per i periodi di sedentarietà, ma significa anche che cfaccio fatica a crescere muscolarmente!!!
COLAZIONE
Omelette con 3 bianchi e un rosso + 80/100 grammi di cereali ricchi di fibre + crema di nocciole
PRANZO e CENA
Piatto di pasta o panino + petto di pollo o tonno o merluzzo + verdura
SPUNTINI
frutta assortita durante la giornata e bere lontano dai pasti.
Vorrei chiedervi:
- il tempo ideale tra le serie quele deve essere? Avevo iniziato con 1 minuto, ma quando ho iniziato ad aumentare i carichi non era più sufficiente e ho dovuto alzare fino a 2 minuti per poter finire il numero di serie prefissato (sempre a scalare), è giusto così?
- va bene allenarsi 4 giorni a settimana con quel volume, sempre con l’obiettivo di mettere massa? E’ troppo, è troppo poco?
- La scheda ha un senso? Calcolate che gli esercizi li eseguo nell’ordine in cui li ho scritti e in effetti questo pregiudica un po’ le ripetizioni che riesco a fare alla sbarra perché ho già le braccia affaticate, sarebbe sensato metterla come primo esercizio?
Datemi suggerimenti per migliorare!!
![]()
Segnalibri