Salve a tutti
Premetto che ho già letto molti post sull'argomento e questo non vuole essere una ripetizione, ma semplicemente vuole andare a sondare ciò che nella community preferite fare...cioè, è un confronto.
La prima curiosità riguarda la percentuale dei macronutrienti: carbo 50-60%, pro 20-30%, grassi 10-20% delle kcal. In linea generale. Mi incuriosisce conoscere le vostre percentuali (magari accompagnate dalla motivazione e dalla vostra situazione) e come vi comportate in rapporto ai diversi periodi della programmazione (riducete solo le kcal o modificate anche le percentuali? -fatta esclusione per il periodo pre-gara, chiaro).
Inoltre, la mattina a colazione come fonte di carboidrati cosa preferite? Perchè? Ad esempio, perchè la marmellata piuttosto ke delle fette biscottate?
Io ho 18anni, mi alleno da circa uno ma senza aver mai programmato sistematicamente fino ad ora, tre allenamenti a settimana ad alta intensità e scarso volume. Ho sempre fatto molta attività sportiva. 180cm per 78kg...non ho mai misurato la massa grassa, ma diciamo che ho un appannamento accettabile se pensiamo che il mio obbiettivo principale è lo sviluppo di forza e massa, ovviamente programmando. Non sono tirato, ma non sono assolutamente "ciccio" (76cm di girovita, 100 torace).
Grazie a tutti!![]()
Segnalibri