Salve a tutti! E’ da un casino di tempo che non posto sul forum ma ora ho deciso di aggiornare il mio vecchio post “Tachicardia pazzesca” poiché penso che vi possa interessare.
Dunque, dopo lo spiacevole episodio capitatomi al termine della mia full ho deciso di andare dal cardiologo e fare un ECG da sforzo, dal quale è emerso il seguente quadro:
1) Il mio malessere era una reazione vagale intervenuta in seguito ad un eccessivo aumento di pressione arteriosa.
2) Nonostante i miei valori pressori si aggirino in genere sui 120/75, il mio sistema ortosimpatico è tanto vivace da elevarmeli alle stelle in seguito a sforzi elevati o emozioni.
3) Il punto 2 fa pensare che io abbia un profilo ipertensivo pur non essendo un iperteso, ciò sicuramente perché mio padre è iperteso e molti altri in famiglia lo sono.
4) Non posso fare bodybuilding ma solo sport aerobici (poi ritorno su questo punto)
5) I miei non stanno nella pelle all’idea che possa ridiventare filiforme e “slanciato” come ero quando ho cominciato!
6) Ho perso 1,5 cm alle braccia e 5 cm alle cosce.
Devo fare pure le seguenti osservazioni:
1) Ho intrapreso la prova da sforzo con una pressione sistolica di 160 mmHg ( alta! poiché mi fottevo dalla paura), e l’ho terminata con una pressione sistolica di 230 mmHg!!! Non sarebbe stato il caso di farmi fare la prova quando mi fossi calmato???
2) Non vi sembra eccessivo vietarmi il bodybuilding senza nemmeno sapere che genere di allenamenti eseguissi?? Insomma, invece di fare la full potrei splittare e mantenere la pressione sistolica entro i 140 mmHg (ho fatto un piccolo test)!!! Voi che ne pensate???
3) Ho la netta impressione che dovrei rivolgermi ad uno specialista in medicina dello sport e ripetere l’ECG poiché un cardiologo, seppur eccellente, non si intende di sport.
In conclusione ora non mi alleno più e sono passato al pugilato ma continuo a leggere il forum, a studiare il bodybuilding e a sperare di potermi allenare ancora.
Un saluto a tutti e spero che la mia esperienza vi possa essere utile.![]()
Segnalibri