Non prendete alla parola quello che è il titolo,x curare la scoliosi cè bisogno di ben altro!!Non è che che come x magia si risolve il problema con i pesi in palestra.....solo che ci sono ex usati nella medicina sportiva riabilitativa che cercano quantomeno, di bilanciare lo squilibrio anche muscolare creato appunto dalla scoliosi..cioe' questa curva anomala della nostra spina dorsale che puo' essere di vario tipi...io credo molto in questa pratica , e la propongo a tutti i miei allievi che presentano questo diffussisimo problema...parlo per spiegarmi meglio di porre soprattutto a chi soffre di scoliosi ex simmetrici,cioe' che quindi non vadano a causare un ulteriore sollecito su uno dei 2 emisferi del corpo gia' in disequilibrio con l'altro.....soprattutto in evidenza EX per i dorsali molto importanti x una corretta postura data proprio la loro collocazione/inserzione ovvero colonne portanti della nostra colonna...ne cito 1 Lat Mach presa inversa fatto a dovere pero'....ovviamente sempre abbinato ad una appropriata posturale....anche se ho avuto disaccordi con un'altro Personal Trainer dicendomi l'altro giorno che applicare comunque EX simmetrici non facilita la cura della scoliosi...bensi' un peggioramento...ma essendo lui un '' posturologo'' dice diplomato '' Mesier '' ...... ,che si migliora solo con tecniche posturali di decompressione sulla colonna,usando anche la famosa '' panca fit ''...e quindi il discorso '' SIMMETRIA '' negli EX non è valido.....

Lascio la parola agli altri esperti..........