Salve,sono da poco su questo forum e sono ancora molto inesperto anche se passo le giornate a leggere tutto cio che concerne il mondo del bodybuilding e dell'alimentazione finalizzata a massa...ma ovviamente su un argomento ci sono 1000 versioni spesso discordi,la mia domanda era questa: in palestra mi è stata fatta una scheda per la massa con la classica impostazione LUNEDI petto bicipiti MERCOLEDI dorsali spalle VENERDI gambe tricipiti (addomanili sempre le 3 volte) io però prima ,autonomamente mi allenavo in questo modo con un scheda fatta da me LUNEDI petto dorsali tricipiti MARTEDI bicipiti spalle MERCOLEDI gambe addomanili (o petto o dorsali o tricipiti) GIOVEDI spalle bicipiti VENERDI petto dorsali tricipiti SABATO bicipiti spalle (ho suddiviso cosi il lavoro perche non andando in palestra il martedi-giov-sab con i manubri e il bilanciere che ho ha casa potevo allenare al meglio questi 2 comparti muscolari... allora strutturalmente anche se ho solo 17 anni reggo bene (o almeno cosi credo,non sono presuntuoso) una routine cosi fatta ma da solo gia capisco che se il mio fine è fare massa forse mi allenavo troppo...di contro però uscito dalla palestra mi sentivo come se avessi fatto il mio dovere non so se mi spiego. la scheda che ho ora non mi soddisfa molto perche vorrei fare di piu e la mia idea è che si arriva in questo modo ad allenare 1 gruppo muscolare alla settimana (cioè il petto lo faccio solo il lunedi e quindi per riallenarlo passa 1 settimana)
e invece il tempo per rigenerere il muscolo è di 24-36 ore.io vorrei allenarmi 6 giorni a settimana ma sono pieno di dubbi per questo mi rivolgo a voi...ILLUMINATEMI
![]()
Segnalibri