Ragazzi sono alle seconda settimana (su 6 previste) di questo mini ciclo heavy duty modificato sec Yates.
Purtroppo o per fortuna questo allenamento è molto impegnativo, e mi ritrovo a fine seduta scoppiato, e non riesco a inserire il cardio HIIT, che per me è fondamentale (miglioramento della condizione generale e riduzione grasso corporeo).
Ecco il mio split:
Il tutto fatto in monoserie come ho illustrato nel mio diario: tut lunghetto, forzate, negativo, riscaldamento progressivo etc etc.TAB A: trazione
Trazioni alla sbarra a presa inversa
Rematore alla Yates
Pullover pesante o lat pulldown al cavo
Mezzi stacchi
Iperestensioni gambe semiflesse
Curl bilanciere EZ
Curl manubri
Crunch con sovraccarico
TAB B: spinta
Distensioni su panca inclinata con bilanciere
Distensioni su panca declinata con manubrio
Push press
Distensioni su panca piana a presa stretta
French press su panca inclinata
Piegamenti sulle braccia a cedimento
TAB C: cosce, adddome e polpacci
Squat in restpause
Leg press in posizione neutra
Leg curl seduto
Stacco alla rumena
Calf press
Il fatto è che questo allenamento mi massacra, e attualmente non ho energia (più mentale che fisica) per fare cardio.
Avevo pensato di ripetere lo split ABC su 4 sedute sttimanali, ma ci ho ragionato e non va, il problema è lo stress della singola seduta di allenamento.
Non riesco neanche a farlo la mattina il giorno dopo l'allenamento il cardio!!
Quindi pensavo di modificare le sedute in modo da alleggerirle singolarmente e aggiungere una quarta seduta spostando alcuni esercizi.
In pratica cambierei così:
Questo è un abbozzo, probabilmente potrei ridurre il volume della quarta seduta tagliando i complementari (via le alzate che non mi piacciano neppure, via il curl manubri, e uno solo fra dips e panca stretta, con preferenza per quest'ultimo esercizio TUTTA LA VITA).TAB A: dorso
Trazioni alla sbarra a presa inversa
Rematore alla Yates
Lat pulldown al cavo
Mezzi stacchi
Iperestensioni
TAB B: petto
Distensioni su panca inclinata con bilanciere
Distensioni su panca declinata con manubrio
Pullover pesante manubrio o aperture su panca piana (più che altro sono in dubbio visto che ho già il lat pulldown, è vero che con il pullover io riesco a far lavorare poco i dorsali e molto il petto, è soggettivo)
Piegamenti sulle braccia a cedimento
TAB C: cosce e polpacci
Squat in restpause
Leg press in posizione neutra
Leg curl seduto
Stacco alla rumena
Calf press
TAB D: spalle, braccia e addominali
Push press
Tirata al mento modificata
Alzate laterali
Dips fra panche
Panca stretta
Curl bilanciere EZ
Curl manubri
Crunch con sovraccarico
Dopo questa riduzione e rdistribuzione degli esercizi, dovrei riuscire ad avere le forze mentali e fisiche per riprendere i miei 20' di HIIT a fine seduta, credo... per il recupero di spalle e braccia non mi preoccupo, sono i miei gruppi migliori da questo punto di vista.
Accetto, anzi, attendo suggerimenti![]()
Segnalibri