Salve a tutti avrei una domanda per voi, premetto che sono abbastanza ignorante ( ho 17 anni) e incomincio a cercare da un pochetto informazione sul bodybuilding tempi di recupero alimentazione, che pesi usare eccetera.pratico palestra non in modo serio da un po di anni ma ora vorrei incominciare a seguire diete a magari costruirmi seriamente una sedute di allenamento periodizzate(ancora sto studiandoper il momento sto leggendo il libro(la scienza del natural bodybuilding))
dopo questa premessa arriviamo alla domanda.
Dalla mia lettura male interpretata o meno ho letto che durante l'allenamento viene prodotto il cortisolo, (nemico della massa magra) questo per essere smaltito ha bisogno di riposo,es nel sonno viene prodotta una sostanza Melatonina nemica del cortisolo, come la fosfatidilserina(che non viene prodotta nel sonno).
Il riposo da una seduta e l'altra per un gruppo muscolare(1 settimana) è dovuta quindi allo smaltimento di cortisolo? se queste sostanza:fosfatidilserina accompagnata da un buon sonno combatte questo nemico, i tempi di recupero da una seduta e l'altra possono diminuire? assumere fosfatidilserina esternamente in modo eccesisvo ha controindicazioni? in che dosi assumerle? come verificare il rapporto cortisolo testosterone senza bisogno di prelievi? ho letto che è possibile anche con saliva e battiti cardiaci.
Spero che le mie domanda abbiano un senso D: mi scuso per eventuali cretinate
Segnalibri