ho sentito molto parlare di i.g. indice glicemico, ma cosa sarebbe e a cosa serve?
ho sentito molto parlare di i.g. indice glicemico, ma cosa sarebbe e a cosa serve?
L'aumento della glicemia, come fisiologica conseguenza dell'assunzione di carboidrati, è diverso a seconda degli zuccheri che si ingeriscono e se questi vengono ingeriti da soli o fanno parte di un pasto misto.
La suddivisione, peraltro artificiosa, degli zuccheri in "semplici" e "complessi", in passato fondamentale, soprattutto per i diabetici, ha perso molto del suo significato anche grazie all'introduzione dell'indice glicemico –IG- che esprime il diverso impatto dei cibi sulla glicemia e sull'insulinemia, è una sorta di fattore "predittivo" sul potere glicemizzante, "rapido" o "lento", di questo o quell'alimento.
IG=risposta glicemica di un alimento/risposta glicemica di un alimento di riferimento *100
Le variazioni di questo indice dipendono da numerosi fattori:
metodo di cottura
presenza di amilosio o amilopectina
la contemporanea presenza di fibra o di antinutrienti (starch blockers)
la composizione chimica generale
la forma dell'alimento
interazioni con grassi, proteine, sodio che interferiscono con la velocità dell'assorbimento intestinale.
Indice Glicemico e Curva Glicemica
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...=&threadid=163
Rcerca Indice Glicemico
A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......
Suggerimento :
Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.
Link Utili :
BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
Eicos : Crea il tuo piano alimentare
thanks![]()
Segnalibri