ne sono 'affetto' ma purtroppo non trovo alcun tipo di info... cosa comporta averlo? l'unica cosa che mi han saputo dire i medici è che soffro di più la fame rispetto a un individuo normale, o gli stati di ansia/tensione ecc... sapete qualcos'altro?
ne sono 'affetto' ma purtroppo non trovo alcun tipo di info... cosa comporta averlo? l'unica cosa che mi han saputo dire i medici è che soffro di più la fame rispetto a un individuo normale, o gli stati di ansia/tensione ecc... sapete qualcos'altro?
Ti riporto ciò che ho trovato:
ICD E80.4
La sindrome di Gilbert è un ittero ereditario dell'adulto con bilirubina esclusivamente non coniugata, secondaria al deficit parziale di glucuronil trasferasi epatico. La malattia di Gilbert colpisce il 3 - 10% della popolazione. E' caratterizzata da iperbilirubinemia, soprattutto non coniugata (>90% della bilirubina totale). I valori epatici, esclusa la bilirubina, sono normali, come l'esame clinico. La malattia è legata alla diminuzione dell'attività della glucoronil-trasferasi. L'attività enzimatica è pari al 20-30%, rispetto alla norma. La mutazione è stata recentemente caratterizzata e colpisce il promotore del gene che produce l'enzima, mentre la struttura del gene (che codifica per la proteina) è normale. La trasmissione è autosomica recessiva: i pazienti sono omozigoti per la mutazione. Il 40% della popolazione ha una mutazione genica. La frequenza degli omozigoti è del 16%: la maggior parte di loro ha una bilirubinemia normale. E' necessario un fattore supplementare per indurre iperbilirubinemia, come una iperemolisi (la vita media delle emazie è spesso ridotta), una diseritropoiesi o una diminuzione della captazione della bilirubinemia da parte del fegato. La malattia è benigna e non necessita di alcun trattamento. *Autore: Prof. S Erlinger (settembre 2002)*.
Cmq anche il mio fidanzato ne è affetto e non gli comporta alcun cambiamento nella vita normale.
Il brutto del body building è che pensi di avere tanti amici. Il bello del body building è che appena ti stacchi da lui capisci veramente chi ti è amico e chi no.
Sindrome di Gilbert
La prognosi è ottima, anche per quanto riguarda la qualità di vita, soprattutto se si spiega al paziente la non-gravità della sindrome, che non impone nessuna limitazione, neanche per quanto riguarda fatiche fisiche e attività sportive.
Il brutto del body building è che pensi di avere tanti amici. Il bello del body building è che appena ti stacchi da lui capisci veramente chi ti è amico e chi no.
anche io ce l'ho![]()
L' ittero è una sindrome caratterizzata da colorazione gialla della cute, delle sclere, degli occhi e dei liquidi corporei e si rende evidente quando il livello di bilirubina nel sangue raggiunge il valore di 3 mg%.
La biribulina a sua volta è’ il prodotto terminale dei processi di degradazione della emoglobina, contenuta nei globuli rossi e che fuoriesce quando vengono distrutti o per il fisiologico ricambio o per motivi patologici ( crisi emolitiche). Nel fegato l’emoglobina viene trasformata in bilirubina. Dapprima circola sotto forma di composto non solubile nell’acqua, bilirubina non coniugata o indiretta, poi torna al fegato dove viene resa solubile nell’acqua e viene definita bilirubina coniugata o diretta. Sotto questa forma viene riversata nella bile ed escreta attraverso le vie biliari nell’intestino dove dà il caratteristico colore alle feci.
L’aumento nel siero della bilirubina e quindi il colorito giallastro della cute può dipendere da alterazioni in uno dei passaggi metabolici descritti per:
§ eccessiva richiesta di degradazione dell’emoglobina ( emolisi ),
§ alterazioni della captazione e metabolizzazione nella cellula epatica (deficit enzimatici congeniti o acquisiti, deficit nella sintesi degli acidi biliari, malattie metaboliche, cause infettive virali, batteriche etc., e cause tossiche o farmacologiche),
§ alterazione nella fase biliare (cause malformative delle vie biliari, congenite o acquisite).
L’ittero dovuto ad una eccessiva distruzione di globuli rossi ha una caratteristica sfumatura rubinica. Le manifestazioni di ittero possono dipendere da varie cause che si differenziano a seconda dell’età del paziente.
Nell'eta non neonatale Le cause di aumento della bilirubina indiretta o non coniugata sono:
§ Emolisi
§ Sindrome di Gilbert
§ Allattamento al seno
Le cause di aumento della bilirubina diretta o coniugata raggruppano un gran numero di eventi significativi di patologia epato-biliare:
§ Epatiti Virali
§ Calcolosi
§ Epatopatie in corso di altre malattie
§ Intossicazione da farmaci ( es. paracetamolo, farmaci neurologici etc.)
§ Patologie su base autoimmunitarie
§ Epatopatia ad esordio acuto per patologie da accumulo di rame o ferro
L’ittero dovuto a cause intraepatiche ed ostruttive ha una sfumatura verdinica.
L’ittero è un sintomo che va sempre valutato dal medico.
Qualora ci si accorga della comparsa di colorazione gialla della cute, verificare se c’è:
§ episodio infettivo nei giorni precedenti e/o dolori addominali anche “vaghi”
§ assunzione nei 30 giorni precedenti di:
- frutti di mare crudi o non perfettamente cotti
- altri alimenti a rischio
§ assunzione cronica di medicamenti
§ colorazione gialla o meno delle sclere
§ evacuazione di feci di colore giallo molto chiaro, quasi “bianche”
§ emissione di urine color marsala (da distinguere dal color “Coca-Cola”)
§ febbre e sintomi di malessere
§ vomito o nausea.
Trattandosi di un sintomo e non di una malattia specifica, i comportamenti da seguire e l’eventuale terapia dipenderanno dalla diagnosi effettuata
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
ok grazie a tutti![]()
.....mi spieghi questa? (non è una domanda ironica)Originally posted by Sajan
....§ emissione di urine color marsala (da distinguere dal color “Coca-Cola”).....
bye
ps: non è un mio problema, ma semplice curiosità
sia chiaro che il mio è un tipo paticolare di ittero...non sono giallo e non ho le urine color marsala![]()
idemOriginally posted by DMC-12
sia chiaro che il mio è un tipo paticolare di ittero...non sono giallo e non ho le urine color marsala![]()
![]()
Segnalibri